Europa League: alle italiane va di lusso e rimangono tutte in corsa

Foto: AP/LaPresse

A guardare i risultati delle italiane delle prime tre giornate di Europa League verrebbe da dire che l’eliminazione è quasi scontata. Ma in realtà sono ancora tutte e quattro in corsa, e se è così lo devono esclusivamente alle avversarie. Non solo non c’è quasi nessuno che domina i gironi, ma sembra quasi che alcuni club lo facciano apposta a perdere punti.

Accade così ad esempio nel girone del Palermo che, con la sconfitta del Barbera, i rosanero vedono sfuggire il CSKA verso una qualificazione ormai scontata. Nell’altra partita lo Sparta Praga aveva la chance di fuggire visto che affrontava in casa il Losanna ultimo del girone ed unica squadra di serie B del torneo, ed invece i cechi si complicano la vita ed al 96′ subiscono il gol del pari che lascia ancora in corsa il Palermo.

La Juventus invece “rischia” addirittura di aggiudicarsi il primo posto. Ieri sera infatti il Manchester City ha liquidato senza fatica il Lech per 3-1 con una grandissima prestazione di Adebayor (tripletta per lui). Ma in Polonia sarà tutto diverso e, se i bianconeri non dovessero fallire contro il Salisburgo in casa, potrebbero ritrovarsi al secondo posto ad 1-2 punti dalla capolista.

Anche il Napoli può ancora sperare in quanto Utrecht e Steaua Bucarest si tolgono punti a vicenda, e dunque se non dovesse perdere il ritorno in Inghilterra, la squadra di Mazzarri potrebbe facilmente ottenere la qualificazione. L’unica italiana in serio pericolo è la Sampdoria, e non solo perché ha nel girone una squadra più esperta come il PSV Eindhoven, vittorioso ieri in casa del Debreceni, ma anche perché deve stare molto attenta al Metalist, la vera sorpresa di questa competizione, che l’ha superata di due punti al secondo posto.

A gioire invece sono le tedesche, nostre rivali nel ranking Uefa e che ormai sembrano sempre più imprendibili. Lo Stoccarda, ultimo in classifica in Bundesliga, vince la terza gara consecutiva del girone contro il Getafe, garantendosi il primato e praticamente anche la qualificazione. Gli spagnoli invece dovranno stare attenti allo Young Boys che, vincendo contro l’Odense, si porta al secondo posto a 6 punti, contro i 3 del Getafe. Bene anche il Bayer Leverkusen che pareggia in Grecia contro l’Aris, ma mantiene la vetta visto che solo ieri è arrivata la prima vittoria del girone dell’Atletico Madrid, 3-0 sul Rosemborg.

E dopotutto va bene anche al Borussia Dortmund che, nonostante non vada oltre l’1-1 contro la capolista PSG e si faccia superare dal Siviglia, rimane comunque in gioco. Tra gli altri risultati da segnalare l’allenamento dello Sporting Lisbona che ne rifila 5 al Gent, la vittoria del Villareal sul Paok per 1-0 (rete di Ruben), ed il sempre più sorprendente Bate Borisov che batte lo Sheriff e si porta in vetta al girone anche sopra Dinamo Kyev e Az. Qualificato quasi matematicamente anche lo Zenit che, vincendo 2-0 contro l’Hajduk, si porta a +6 dalle inseguitrici.

Lascia un commento