E’ stata una serata ricca di reti quella che si è appena conclusa in Europa League, con brutte notizie per le squadre italiane. In particolare per la Lazio che, seppur vincendo contro lo Zurigo, sperava che la capolista Sporting Lisbona vincesse contro il Vaslui per concederle un po’ d’ossigeno e poter sperare nella qualificazione. Ma i padroni di casa sono molto più “affamati” dei portoghesi che sono già qualificati, e così strappano quella vittoria che lascia la Lazio ancora col fiato sospeso.
Va male anche all’Udinese che, oltre a perdere contro l’Atletico Madrid, sperava che le altre due rallentassero. Ed invece, nonostante la partita si stesse mettendo bene, due svarioni difensivi del Rennes mettono il Celtic sulla strada giusta. Gli scozzesi vinceranno 3-1 e si avvicinano pericolosamente ai friulani.
Ma la serata dà molti spunti, come la sconfitta del Tottenham (pur senza i suoi migliori giocatori) contro il Rubin Kazan. Una sconfitta che mette in pericolo la permanenza degli inglesi nella competizione, visto che l’incredibile PAOK sale al primo posto, lasciando la coppia russo-britannica al secondo con un punto in meno.
Spettacolo ad Eindhoven. I padroni di casa prima vanno sotto contro l’Hapoel Tel Aviv, poi pareggiano e rivanno sotto. Nella ripresa sull’1-3 per gli ospiti sembrava finita, ma con uno scatto d’orgoglio gli olandesi ottengono il pareggio che esalta i suoi tifosi ed in pratica elimina proprio gli israeliani. A qualificarsi in questo girone sono il PSV ed il Legia Varsavia che mette a nudo tutti i limiti del Rapid Bucarest e vince 3-1.
Non funziona stavolta la ricetta magica Raul-Huntelaar, lo Schalke pareggia 0-0 contro il Larnaca fallendo la possibilità di qualificarsi in anticipo, ed anzi si fa avvicinare dalla Steaua che vince con un mirabolante 4-2 contro il Maccabi e riapre il discorso qualificazione. Qualche parola va spesa per il Braga che strapazza 5-1 il Maribor e si riporta a -1 dalla coppia Brugges-Birmingham che si toglie punti a vicenda e riapre i giochi. Tutto facile per le inglesi, con il Fuham e lo Stoke che vincono (4-1 contro il Wisla Cracovia e 1-2 contro il Maccabi Tel Aviv), e di fatto ottengono la qualificazione con un certo anticipo.
Photo Credits | Getty Images