Europa League: i campioni dell’Atletico eliminati, Zenit a punteggio pieno

Foto: AP/LaPresse

Continua il buon momento degli italiani all’estero con lo Zenit Sanpietroburgo di Spalletti e Rosina che sciorina il miglior calcio dell’Europa League. Ad Atene la squadra russa ottiene la sesta vittoria su 6 partite, con l’ex torinese a segno. Una vittoria pesante perché all’AEK sarebbe bastato un punto per qualificarsi, ed invece la sconfitta concede il sorpasso all’Anderlecht che va avanti nella competizione, mentre i greci tornano a casa.

Ma l’eliminazione più clamorosa è senza dubbio quella dell’Atletico Madrid campione in carica. Testa di serie nel girone B, tutti pensavano che si sarebbe dovuta scontrare con la Juventus che era stata sorteggiata nel girone A. Ed invece entrambe sono state eliminate, gli spagnoli ancora più clamorosamente. La gara decisiva era a Leverkusen contro una formazione in forma, ma già qualificata. La vittoria sembrava scontata, ed invece i tedeschi riescono a strappare un punto, così l’Aris Salonicco batte il Rosenborg e pratica il sorpasso al secondo posto che elimina gli spagnoli.

A salvare l’onore delle tedesche ci pensa lo Stoccarda, unico club a vincere, che sotterra di gol il povero Odense già eliminato (5-1), e protegge così il primo posto, favorito anche dalla sconfitta dello Young Boys per mano del Getafe.

Nel girone delle italiane il Lech ottiene l’ennesima vittoria nei confronti di un Salisburgo sprecone e raggiunge in vetta il Manchester City, solo che rimane secondo per la differenza reti, mentre nel gruppo della Sampdoria le già qualificate Psv e Metalist danno vita ad una partita noiosa, dato che il risultato non sarebbe valso nulla. L’ultimo posto da assegnare se lo giocavano Lille e Gent, ed i francesi, più esperti, sfruttano meglio il turno in casa per vincere 3-0 e passare ai sedicesimi.

Alla fine dei gironi questa è la situazione:

Si classificano come prime Manchester City, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Villareal, Dinamo Kyev, CSKA Mosca, Zenit, Stoccarda, PSV, PSG, Liverpool e Porto.

Si classificano come seconde Lech, Aris, Lille, Paok, Bate Borisov, Sparta Praga, Anderlecht, Young Boys, Metalist, Siviglia, Napoli e Besiktas. Oggi alle 13:00 il sorteggio.

Lascia un commento