Europa League 2012, risultati ritorno sedicesimi

Cala il sipario sui sedicesimi di finale di Europa League, con pochi ribaltoni rispetto alle gare di andate ed una serie di risultati scontati. Trionfano le spagnole, che riescono a portare agli ottavi tutte e tre le compagini impegnate nella kermesse. Oltre all’Atletico Madrid che ha battuto la Lazio, passano il turno il Valencia, in virtù dell’1-0 sullo Stoke, e l’Athletic Bilbao, che è riuscito a ribaltare l’1-2 di Mosca ed ha superato il Lokomotiv per 1-0.

 Bene anche le olandesi, che portano agli ottavi tre squadre su quattro. Il PSV ha avuto vita facile contro il Trabzonspor (4-1), mentre Alkmaar e Twente hanno battuto di misura Anderlecht e Steaua Bucarest. Male invece l’Ajax, sconfitto per 0-2 nella gara casalinga dal Manchester United nella gara di andata. I lancieri hanno sfiorato l’impresa, riuscendo a rispondere con Ozbiliz e Alderweireld  alla rete di Hernandez, ma il gol della qualificazione non è arrivato. Passa il turno anche l’altra inglese, il Manchester City, che ieri ha superato in casa il Porto per 4-0.

Esce dalla competizione europea anche il Braga, che non è riuscito a ribaltare lo 0-2 contro il Besiktas. I portoghesi si impongono per 1-0, ma sono fuori dalla Coppa. Bene invece lo Sporting Lisbona contro il Legia Varsavia. La gara di andata si era conclusa sul 2-2, ma questa sera si sono imposti i lusitani per 1-0, approdando così agli ottavi di finale.

Il prossimo turno di Europa League vedrà ancora protagoniste le due tedesche. L’Hannover bissa il successo dell’andata e si impone per 1-0 sul Club Brugge, mentre lo Schalke soffre più del dovuto contro il Viktoria Plzen, pareggiando per 1-1 e poi vincendo per 3-1 ai tempi supplementari. Bene il Metalist che supera per 4-1 il Salisburgo e bene anche l’Olympiakos, che supera di misura il Rubin Kazan. 0-0 tra lo Standars Liegi ed il Wisla, che qualifica i padroni di casa in virtù dell’1-1 della gara di andata. Infine, complimenti all’Udinese, che resta l’unica squadra italiana impegnata in Europa League. A voi i risultati completi (in neretto del squadre qualificate agli ottavi):

Athletic Bilbao – Lokomotiv Mosca 1-0
Club Brugge – Hannover 0-1
PAOK – Udinese 0-3   (cronaca e pagelle)
PSV – Trabzonspor 4-1
Standard Liege – Wisla 0-0
Twente    – Steaua Bucarest 1-0
Valencia – Stoke 1-0
Anderlecht – Alkmaar 0-1
Atletico Madrid – Lazio 1-0  (cronaca e pagelle)
Besiktas – Braga 0-1
Manchester United – Ajax 1-2
Metalist Kharkiv – Salisburgo 4-1
Olympiakos– Kazan 1-0
Schalke    – Plzen 3-1 (dts)
Sporting – Legia 1-0
Manchester City – Porto 4-0 (giocata ieri, cronaca)

[Photo Credits | Getty Images]

 

1 commento su “Europa League 2012, risultati ritorno sedicesimi”

Lascia un commento