Cala il sipario sui sedicesimi di finale di Europa League, con pochi ribaltoni rispetto alle gare di andate ed una serie di risultati scontati. Trionfano le spagnole, che riescono a portare agli ottavi tutte e tre le compagini impegnate nella kermesse. Oltre all’Atletico Madrid che ha battuto la Lazio, passano il turno il Valencia, in virtù dell’1-0 sullo Stoke, e l’Athletic Bilbao, che è riuscito a ribaltare l’1-2 di Mosca ed ha superato il Lokomotiv per 1-0.
Bene anche le olandesi, che portano agli ottavi tre squadre su quattro. Il PSV ha avuto vita facile contro il Trabzonspor (4-1), mentre Alkmaar e Twente hanno battuto di misura Anderlecht e Steaua Bucarest. Male invece l’Ajax, sconfitto per 0-2 nella gara casalinga dal Manchester United nella gara di andata. I lancieri hanno sfiorato l’impresa, riuscendo a rispondere con Ozbiliz e Alderweireld alla rete di Hernandez, ma il gol della qualificazione non è arrivato. Passa il turno anche l’altra inglese, il Manchester City, che ieri ha superato in casa il Porto per 4-0.
Esce dalla competizione europea anche il Braga, che non è riuscito a ribaltare lo 0-2 contro il Besiktas. I portoghesi si impongono per 1-0, ma sono fuori dalla Coppa. Bene invece lo Sporting Lisbona contro il Legia Varsavia. La gara di andata si era conclusa sul 2-2, ma questa sera si sono imposti i lusitani per 1-0, approdando così agli ottavi di finale.
Il prossimo turno di Europa League vedrà ancora protagoniste le due tedesche. L’Hannover bissa il successo dell’andata e si impone per 1-0 sul Club Brugge, mentre lo Schalke soffre più del dovuto contro il Viktoria Plzen, pareggiando per 1-1 e poi vincendo per 3-1 ai tempi supplementari. Bene il Metalist che supera per 4-1 il Salisburgo e bene anche l’Olympiakos, che supera di misura il Rubin Kazan. 0-0 tra lo Standars Liegi ed il Wisla, che qualifica i padroni di casa in virtù dell’1-1 della gara di andata. Infine, complimenti all’Udinese, che resta l’unica squadra italiana impegnata in Europa League. A voi i risultati completi (in neretto del squadre qualificate agli ottavi):
Athletic Bilbao – Lokomotiv Mosca 1-0
Club Brugge – Hannover 0-1
PAOK – Udinese 0-3 (cronaca e pagelle)
PSV – Trabzonspor 4-1
Standard Liege – Wisla 0-0
Twente – Steaua Bucarest 1-0
Valencia – Stoke 1-0
Anderlecht – Alkmaar 0-1
Atletico Madrid – Lazio 1-0 (cronaca e pagelle)
Besiktas – Braga 0-1
Manchester United – Ajax 1-2
Metalist Kharkiv – Salisburgo 4-1
Olympiakos– Kazan 1-0
Schalke – Plzen 3-1 (dts)
Sporting – Legia 1-0
Manchester City – Porto 4-0 (giocata ieri, cronaca)
[Photo Credits | Getty Images]
1 commento su “Europa League 2012, risultati ritorno sedicesimi”