Posticipo 6a giornata Serie B
Stadio Carlo Castellani di Empoli
Empoli – Reggina 3-2
Reti: 4′ pt Saponara (E); 7′ pt Signorelli (E); 13′ st Tavano (E); 43′ st Missiroli (R); 48′ st Ragusa (R)
Il posticipo tra Empoli e Reggina chiude di fatto il quadro della sesta giornata di Serie B. Entrambe le squadre cercano punti per muovere la classifica, in particolare l’Empoli, che viene da quattro sconfitte consecutive. La Reggina con una vittoria si porterebbe a ridosso del gruppo di testa- La formazione di casa si presenta con il 4-2-3-1 con Tavano come unica punta centrale. I calabresi guidati da Breda invece optano per un 3-4-1-2, con Missiroli, Ceravolo e Bonazzoli in avanti.
Avvio shock da parte dell’Empoli: al 4′ Tavano conclude dal limite, la respinta del portiere avversario è corta ed arriva Saponaro bravo a ribadire in rete. Passano tre minuti, tiro da fuori di Signorelli che si insacca all’incrocio. 2-0 in meno di dieci minuti! Dopo il quarto d’ora però è solo Reggina, alla ricerca del gol per riaprire la partita. Ci provano con tenacia Bonazzoli e Ceravolo, ma non sono precisi dando l’opportunità all’Empoli di chiudere il primo tempo al 2-0, sfiorando addirittura il terzo gol in contropiede, anche se non sarebbe stato propriamente meritato.
Ripresa che inizia come si era concluso il primo tempo con la Reggina in attacco nel tentativo di riprendere in mano la gara. Partita che però sembra chiudersi al 55′, quando Tavano, servito in profondità supera il portiere avversario con un pallonetto siglando la rete del 3-0. I calabresi comunque ci provano, e vanno vicini al gol al 25′ con Ceravolo che con una gran conclusione da fuori l’area centra in pieno la traversa. Partita che si spegne un po’, fatta eccezione per una clamorosa occasione mancata dall’Empoli per arrotondare il punteggio sul 4-0. Nel finale però succede di tutto: a due minuti dal 45′, Campagnacci serve Missiroli che non sbaglia. 3-1. Al terzo minuto di recupero su cinque concessi, corta respinta di Pelagotti, palla che finisce sui piedi di Ragusa che insacca la rete dell’incredibile 2-3. Mancano pochi secondi, Ceravolo prova la conclusione da fuori e la palla sfiora di pochissimo l’incrocio dei pali. Sarebbe stato l’incredibile 3-3.
Finisce 3-2 per l’Empoli. Toscani cinici che puniscono una Reggina sprecona ma al contempo anche un po’ sfortunata. Respirano un po’ i toscani dopo le quattro sconfitte di fila.
Photo credits | Getty Images