Anticipo della trentacinquesima giornata di serie B.
Stadio Castellani, Empoli:
Empoli-Novara 0-0
Empoli – Novara 0-0
Quella in scena allo stadio Castellani è una sfida fondamentale per Empoli e Novara, alla ricerca di tre punti preziosissimi rispetto al proseguo della stagione. Se i toscani, infatti, hanno necessità di non staccarsi dalle prime posizioni per conquistare di diritto un posto ai play off, i piemontesi sono obbligati a strappare un risultato utile per tenere lontano il Varese in rimonta che sta insidiando la terza piazza.
Locali schierati con Pelagotti in porta; Vinci, Tonelli, Stovini e Gorzegno costituiscono la linea difensiva; Moro, Valdifiori e Soriano i tre in mediana; Saponara e Laurito agiscono alle spalle di Forestieri, titolare per l’indisponibilità di Coralli. Nelle file ospiti Ujkani è l’estremo difensore; Coubronne, Lisuzzo, Ludi e Gemiti costituiscono la retroguardia; Marianini, Drascek e Rigoni a centrocampo; Pinardi fa la spola tra mediana e attacco nel tentativo di coadiuvare gli inserimenti di Gonzalez e Bertani.
La prima conclusione è dei toscani dopo 5’: calcio d’angolo per i padroni di casa, Laurito riceve palla ma non trova la giusta misura.Replica ospite al 10’ con Gonzalez che riceve all’altezza del limite dell’area e cerca di sorprende Pelagotti con un tocco in controtempo privo di potenza. Intervento facile per il portiere di casa.
Tra il 15’ e il 20’ sono Forestieri e Saponara a tentare l’incursione e inserirsi tra le maglie avvversarie ma anche in questa circostanza lo spunto non produce alcun risultato. Il Novara subisce ma al 26’ sforna un’occasione d’oro: Pinardi lancia Bertani che calcia sul primo palo, Pelagotti è prodigioso. Ancora gli ospiti al 32’: Gonzalez raccoglie da Lisuzzo e tira di prima intyenziuone. Palla a lato di un nulla. Si va nell’intervallo a reti inviolate.
Nella ripresa i padroni di casa impiegano 6’ per trovare uno spazio percorribile: sfera sui piedi di Moroche conclude a rete con un tiro di potenza che lambisce il legno destro. Al 13’ il trio Pinardi, Gonzalez e Bertani mette i brividi alla difesa locale ma la conclusione di quest’ultimo va fuori. Al 20′ è la volta di Bertani che ci prova dalla distanza ma manda il pallone alto sopra la traversa. Al 31’ sono ancora i toscani a costruire una buona azione: Michedlidze va al tiro con un sinistro a effetto. Ujkani battuto ma la sfera si spegne a lato. Occasionissima ospite al 35′: Gonzalez costruisce e libera Bertani che, solo davanti alla porta, calcia addosso a Vinci. le ultime battute sono di marca locale ma nè Saponara nè i compagni riescono a sbloccare il punteggio.