Il campionato brasiliano continua a regalarci (si fa per dire) pagine nere per la storia del calcio. Stavolta a fare la figuraccia è un allenatore che a dir poco si può considerare veterano. Si tratta di Pedro Santilli, allenatore del Comercial, squadra della seconda divisione del campionato carioca. Siamo alla partita decisiva per la permanenza della sua squadra in lotta per non retrocedere, ma la gara si mette male. Perdendo infatti sarebbe retrocessione assicurata.
Evidentemente Santilli (ex vice ct della nazionale verdeoro negli anni 2000 e 2001) era un po’ troppo nervoso tanto che basta qualche parolina di troppo da parte di un avversario sugli sviluppi di una rimessa laterale per farlo scattare. Lui gli dà una spallata ed il calciatore cade come se gli avessero sparato. Ma questo è sufficiente per l’arbitro per espellerlo.
Non contento Santilli si avvicina al direttore di gara e, prima di abbandonare il campo, lo colpisce con un destro al mento. A fine gara gli va a chiedere scusa negli spogliatoi, ma ormai la frittata è fatta. Lui non tornerà più sul campo per chissà quanto tempo e la sua squadra sarà retrocessa.