Tutte palle: è ciò che direte alla fine della lettura di questo articolo, ma è anche il titolo di un volume scritto da Massimo M. Veronese ed edito da Mondadori in uscita nelle librerie. Una raccolta di storie più o meno credibili, ma tutte rigorosamente vere e documentabili.
Qualche esempio? Quarti di finale della Coppa di Norvegia: la partita termina sullo 0-0 e bisogna ricorrere ai supplementari. Olav Fiske, il portiere del Surnadal, non riesce più a trattenersi, deve necessariamente far pipì. Come fare? Facile, una corsa dietro la porta e poi si torna in campo. Ma l’arbitro nel frattempo ha fischiato l’inizio degli overtime e l’attaccante avversario tira direttamente da centrocampo infilando la porta. Risultato finale? 1-0: una liberazione che è costata molto cara al povero portiere!
Ma anche in casa nostra non scherziamo. Anno di grazia 1985. Il Parma era ultimo in classifica e vinceva per 3-0 contro un Bari lanciato verso la promozione in A. L’arbitrò fischiò la fine delle ostilità, salvo poi rendersi conto che non aveva fatto recuperare i 4 minuti assegnati. Tutti di nuovo in campo e quando mancavano pochi secondi alla fine del recupero, ha interrotto la partita per nebbia. Roba da matti! Ma il divertimento arriva adesso.
Bastia 1978: la palla volava verso la rete con il portiere inesorabilmente battuto. Un tifoso sparò al pallone ed evitò il gol. Incredibile vero? E che dire allora di ciò che accadde nel 1959 ad Asuncion? Un calciatore rinviò a campanile abbattendo un aereo!
E gli arbitri dove li lasciamo? Uno si presentò in campo completamente ubriaco e pensò bene di fischiare la fine con mezz’ora di anticipo. Un altro venne espulso dai giocatori stessi perché ritenuto troppo fiscale. E quello che segnò un gol per la squadra più debole?
Sembrano storie uscite dalla penna di uno scrittore fantasioso, palle appunto, eppure sono accadute realmente e Veronese le ha volute raccogliere i questo volume diviso per capitoli, 11 come una squadra di calcio: Figurine (e figuracce); Sesso, calcio e…; Fenomeni (da baraccone); Il calcio è una fede; Fuori di testa; Libro cuore; Meritate punizioni; Eroi per caso; Non è vero ma ci credo; Avanzi di galera; Le solite donne.
Storie divertenti, a volte persino grottesche, ma utili a stemperare la tensione e le polemiche che viviamo ogni settimana, parlando di calcio giocato e non solo. Ad alcune si fa fatica a credere, ma come detto sono tutte vere. Volete saperne di più e farvi due sane risate parlando di calcio? Scoprite tra le pagine del libro le altre storie. Tranquilli, non sono Tutte palle!