E’ da un pò che ci stavamo occupando di squadre-comunità, formate da migliaia di aspiranti presidenti-allenatori, che acquistavano in cooperativa le quote di una società di qualche campionato minore, e poi la gestivano, fino a farla diventare grande.
L’idea, nata in Inghilterra con l’
Ebbsfleet ha avuto un successo planetario, oggi se ne parla in ogni angolo del mondo di questa piccola squadra
passata dall’orlo del fallimento alla conquista della coppa di Lega dei dilettanti. Adesso questa novità sbarcherà anche in Italia.
Fallito l’esperimento del
Cervia nel reality “Campioni”, dove anzichè la gestione societaria i telespettatori decidevano solo la squadra da mandare in campo, adesso arriva “
Squadramia.it“, il sito che raccoglierà le adesioni al progetto di far diventare grande una squadretta di periferia.
“Ci ha fatto una bella impressione, un bellissimo spettacolo, è stato un weekend dalle emozioni fortissime” queste le parole di
Mirco Marini, uno dei fondatori di Squadramia.it, presente allo stadio dell’Ebblsfleet durante la finale di coppa. La scossa principale la dà il pubblico.
30.000 persone erano presenti alla finale, quando normalmente le gare dei dilettanti hanno 1.000, o massimo 2.000 spettatori a partita.
Il pubblico è garantito dal fatto che la squadra appartiene a 30 mila persone, e quindi almeno quelle, più altri tifosi o curiosi, andranno a riempire lo stadio. “
Nel calcio inglese è stata scritta una nuova pagina importante di storia, e noi eravamo lì. – ha spiegato Marini – Dovrebbe essere un buon auspicio per il nostro progetto. In Inghilterra ce l’hanno già fatta, adesso tocca a noi tifosi Italiani riscrivere le pagine della storia del calcio, portando questo sogno anche in Italia.” Per far ciò è stato messo a disposizione il sito prima indicato,
Squadramia.it, per far iscrivere anche soltanto i curiosi che per adesso dovranno decidere tutto, dal nome ai colori sociali della squadra nascente, fino alla città che dovrà ospitarla. Al momento la squadra preferita dai votanti è la
Cisco Roma, l’ex squadra di
Di Canio, seguita dalla
Rondinella Calcio Firenze, e la gloriosa
Pro Vercelli, vincitrice anche di numerosi scudetti agli albori del campionato di calcio italiano.
L’obiettivo è di arrivare a 20.000 iscritti, così da fondare o acquistare una società già esistente, con un piccolo sforzo di 60 euro a testa. La quotazione serve per acquisire la maggioranza (uguale per tutti i membri) nel pacchetto azionario, con la possibilità di suggerire la formazione e partecipare attivamente al calciomercato. Al momento gli iscritti sono già oltre 5 mila, ma siamo sicuri che con il successo nel campionato inglese, questo numero potrà aumentare vertiginosamente.