Scandalo: pericolo sorteggio truccato in Champions

La Champions League si tinge di scuro. Pesanti ombre si affacciano sull’unica competizione calcistica ancora trasparente. Su un sito internet di tifosi del Liverpool alle 10.28 di ieri mattina (11.28 italiane) un tifoso dei Reds ha aperto un post titolato “una possibile fuga di notizie sul sorteggio“. In questa sua discussione “confused” (il nickname dell’utente) spiega di aver avuto notizia da un suo conoscente all’interno della commissione Uefa, che riguardava i sorteggi dei quarti di finale di Champions League già assegnati. La cosa strana è che questi si sarebbero dovuti tenere un’ora e mezza dopo.

I bookmakers inglesi, non nuovi a questi scandali, hanno la loro parte di colpa perchè le voci hanno cominciato a circolare nel momento in cui hanno interrotto tutte le giocate riguardanti i sorteggi. Risultato: il misterioso tifoso aveva ragione, i suoi accoppiamenti di Champions si sono rivelati azzeccati.


A questo punto i quesiti sono due: veggente o truffatore? All’interno della Uefa propendono per la prima ipotesi. William Gallard, portavoce dell’organizzazione, ha dichiarato che i sorteggi sono stati effettuati in diretta mondiale davanti a milioni di persone, e si è visto chiaramente come tutte le palline erano nella boccia e siano state mescolate prima del sorteggio. Ha poi aggiunto “Dovrebbe avere dei poteri sovrannaturali. Conosco le persone che hanno fatto il sorteggio e sono sicuro al 150% della loro onestà”.

Allora il dubbio viene sul secondo quesito, ma gli esperti hanno analizzato il sito e hanno capito che era impossibile per chiunque cambiare l’orario della pubblicazione del post. E così cade anche il dubbio di uno scherzo di un burlone che appena visti i sorteggi abbia voluto tirare un colpo basso alla organizzazione.
Ovviamente il sito internet su cui è apparsa la notizia è stato subissato di contatti ed è andato presto in tilt, cosa che non ha fatto molto piacere ai gestori che hanno annunciato di aver avviato un’indagine per scoprire chi c’è dietro questa rivelazione.

Bella gatta da pelare per Platini. Una cosa è certa, adesso nemmeno in Europa tutte le regole sono rispettate, e se da quest’inchiesta verrà fuori che i sorteggi erano truccati, e che la diretta televisiva era solo un deterrente per prendere in giro milioni di tifosi, questa volta il calcio potrebbe uscirne veramente con le ossa rotte. Si potrebbe chiamare Championsopoli o qualcosa di simile, ma stavolta potrebbe essere lo scandalo definitivo per far rompere il giocattolo più bello del mondo.

Lascia un commento