E’ sempre il Real la squadra più ricca del mondo

Non sappiamo se ancora una volta Florentino Perez ha avuto ragione tentando di effettuare la stessa operazione che fece con Zidane diversi anni fa, soltanto che adesso i campioni si chiamano Kakà e Cristiano Ronaldo (e non solo), ma sappiamo che l’anno scorso è stato talmente positivo che queste operazioni ha potuto permettersele serenamente. Per il quinto anno consecutivo infatti, il suo Real Madrid è risultata la squadra con il fatturato più alto al mondo (riferito al 30 giugno 2009), ma questo è stato il primo anno in cui un club di calcio supera i 400 milioni.

La classifica è stata stilata da Deloitte, che ha inoltre sottolineato la tremenda situazione del Manchester United, il quale comincia a perdere posizioni nei ricavi, scendendo al terzo posto. Dietro al Real si attesta dunque l’eterna rivale Barcellona con una quarantina di milioni in meno, mentre le altre spagnole sono anni luce più indietro, oltre il ventesimo posto.

Nelle posizioni più elevate troviamo anche quattro club italiani. Quello con il fatturato maggiore a sorpresa non è l’Inter, ma la Juventus, all’ottavo posto con 203,2 milioni di euro. I nerazzurri sono un gradino più sotto, insieme ai cugini rossoneri, con 196,5 milioni, mentre la Roma è un po’ più giù, dodicesima, con 146,4 milioni di ricavi.

Lascia un commento