Sarà anche pieno di debiti (si parla del corrispondente di circa 500 milioni di euro), ma secondo la rivista Forbes, il giornale economico tra i più venduti al mondo, il Manchester United è il club più ricco del mondo. In particolare, indicano gli americani, per valutare il valore di una squadra di calcio vanno considerati sono solo gli introiti “classici” come gli incassi, i diritti televisivi, gli sponsor e le plusvalenze, ma anche il valore delle strutture, e visto che in Inghilterra gli stadi sono di proprietà dei club, è ovvio che il loro valore schizza verso l’alto.
Nella classifica che tiene in considerazione il periodo giugno 2008-giugno 2009 infatti sono ben 4 le squadre inglesi nelle prime 10 posizioni, a cui se ne aggiungono almeno altre 3 fino alla ventesima. Lo United però vede le sue entrate in ribasso del 2% rispetto all’anno passato, e rimane in vetta solo perché anche l’altra squadra che potrebbe contendergli il primo posto, il Real Madrid, ha subìto lo stesso calo. I blancos infatti sono secondi con 1.323 milioni di dollari di valore, seguiti di poco da Arsenal e Barcellona, unico tra questi a vedere un aumento delle entrate rispetto a 365 giorni prima.
Le squadre italiane però non sfigurano, dato che riusciamo a piazzare il Milan al settimo posto, la Juve all’ottavo, distanziate da circa 150 milioni di dollari, e l’Inter al decimo. Da registrare che l’Inter è la squadra che tra le prime 20 ha registrato l’aumento migliore di valore rispetto al 2007-2008, e cioè +12%.
Questa la top ten: 1. United; 2. Real; 3. Arsenal; 4. Barcellona; 5. Bayern; 6. Liverpool; 7. Milan; 8. Juventus; 9. Chelsea; 10. Inter.