Si sa che a volte le carriere (non solo nel mondo del calcio) ottengono la classica “spintarella“, ma stavolta Gregory Akcelrod, ventisettenne francese, si è fatto da solo. Interamente da solo, comprese le interviste, i video, e persino le foto di squadra.
Questo sedicente centrocampista ha passato gran parte della sua vita alla ricerca di una squadra che lo ingaggiasse. Lui era convinto di valere molto, ma intanto nessun club, nemmeno nei campionati minori, gli lasciava passare i provini. E allora il colpo di genio: costruirsi un curriculum finto.
Con l’aiuto di un amico ha realizzato un sito internet in cui sono state pubblicate le sue foto in cui viene ritratto con le maglie di diverse squadre, tra cui il Paris St. Germain (punta in alto il ragazzo), video (opportunamente taroccati), notizie di provini (tra cui uno con l’Inter), e persino un’intervista, del tutto fasulla, in cui si è auto-appioppato il soprannome di Gregorinho, giusto per dare un tocco esotico alla sua persona. E qualcuno pare esserci cascato.
Il CSKA Sofia, il principale club bulgaro, è caduto nella trappola, e lo ha ingaggiato per il prossimo ritiro estivo pre-campionato. Ma quello che internet dà, internet toglie. Infatti esaltati dall’importante acquisto fatto dalla loro squadra, i tifosi bulgari sono andati a scavare nel passato di Akcelrod, e hanno scoperto non solo che non aveva mai militato in nessuna delle squadre millantate, ma che aveva fallito i provini anche con club delle serie dilettantistiche.
Nonappena è stato riferito tutto alla società, il suo contratto è stato rescisso, ma almeno gli è rimasta la soddisfazione di aver realizzato il suo sogno (anche se solo per 2 giorni), e di aver “fregato” qualcuno con la sua astuzia.