Oggi vogliamo giocare un po’ con voi lettori, per vedere se riuscite a capire chi si cela dietro queste foto d’epoca. Si tratta di personalità molto influenti e importanti del mondo del calcio moderno, ai tempi in cui giacca e cravatta ancora non esistevano, ma indossavano solo calzoncini e scarpe con i tacchetti.
Cominciamo con la foto qui sopra, la più facile delle 8 che vi proponiamo oggi, cercate di indovinare chi è. Il nome lo leggerete appena dopo il salto, ma osservate bene la foto e cercate di capire, prima di leggere il nome, di chi si tratta. Pronti? Cominciamo.
A guardare la prima foto in alto viene immediatamente in mente Zibì Boniek. Ed invece questo calciatore con la maglia della Sampdoria che sembra Obelix di Asterix, in realtà è Gigi Delneri, attuale allenatore della Juventus. Non ha fatto faville come calciatore, ma la sua carriera resta comunque invidiabile.
Quest’uomo dallo sguardo così severo si è rivelato pochi anni dopo uno degli allenatori più apprezzati del campionato italiano, anche se ormai è marchiato come allenatore da B. Si tratta di Bortolo Mutti quando vestiva la maglia dell’Atalanta, proprio l’ultima squadra allenata fino alla scorsa estate.
E questo ragazzino dall’aria spaurita e i capelli scompigliati? Se si osservano bene i tratti somatici e si associa una chioma molto più ordinata e brizzolata ecco ottenuto Claudio Ranieri, attuale allenatore della Roma e stella del Catanzaro anni ’70 con cui ha disputato oltre 200 partite.
E a proposito di calciatori spauriti, che dire di questo che non sembra molto contento di scendere in campo? Non è molto difficile, anche perché non è cambiato molto rispetto ad oggi. Si tratta di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan in questa foto con la maglia del Napoli di una trentina d’anni fa.
Andiamo all’estero, questo è davvero difficile. Sembra più che altro un pugile dei tempi dell’Unione Sovietica. Il fisico è quello, ma è un calciatore olandese. Si tratta di Guus Hiddink, attuale allenatore della nazionale turca ai tempi di quand’era calciatore oltre 30 anni fa.
Torniamo in Italia, e più precisamente alla Juventus dove esattamente nei primi anni ’80 c’era questo calciatore dall’aria un po’ familiare. Non lo riconoscete? Forse l’unica cosa che non è cambiata da allora è lo sguardo. Si tratta di Cesare Prandelli, il quale in questa vecchia foto Panini è registrato con il nome di “Claudio” Prandelli. Il suo nome completo infatti è Claudio Cesare Prandelli, ma all’epoca si privilegiava il primo, mentre oggi che siede sulla panchina azzurra si preferisce utilizzare il più “imponente” Cesare.
Questo è ancora più difficile, e saranno davvero in pochi a riconoscerlo. Sembra un attore di un film di Fellini, ed invece si tratta di Sergio Campana, attuale presidente dell’Aic (Associazione Italiana Calciatori), in una foto di quasi 50 anni fa quando vestiva la maglia del Lanerossi Vicenza.
Ed infine una ciliegina sulla torta, chi vi sembra questo? La maglia non è quella della Juventus, anzi, non è nemmeno una squadra italiana. Il club è il Belenenses, una squadra portoghese, non vi dice niente? Forse lo sguardo strafottente qualcosa potrebbe indicare: è José Mourinho, quando “tentò” di fare il calciatore. Alla fine la scelta di abbandonare il calcio molto presto (a soli 24 anni) gli ha fatto bene perché si è messo a studiare e…i risultati li abbiamo visti tutti.
a me non si vedono le foto ma solo il logo di calcio pro con il pallone.
peccato lo avrei fatto volentieri il test
IDEM :=((
ora si vedono, problema risolto
Per quanto riguarda la foto di allegri: ma che 30 anni fa.. quella foto con la maglia del napoli risale alla stagione 97/98! (13 anni fa)