Foto Test: li riconoscete?

Oggi cerchiamo di sfidare voi lettori sulla storia del calcio, e soprattutto sulla vostra capacità di riconoscere un volto. Abbiamo raccolto una serie di foto di ex calciatori che oggi sono o allenatori, o dirigenti, o tutt’altro, e vi posso assicurare che molti di loro sono cambiati davvero tanto.

La prima è facilmente riconoscibile, si tratta dell’ex allenatore della Juve, del Milan e di tante altre squadre, che adesso allena l’Inghilterra, Fabio Capello. Penso che in molti di voi l’abbiano riconosciuto. Le prossime vi promettiamo che non saranno così facili. Prima di andare a leggere la soluzione, scorrete lentamente la foto e cercate di indovinare di chi si tratta. Dopodichè passate alla successiva. Io sinceramente ne avrei indovinate 9 su 10. Vediamo voi.


Questo è altrettanto semplice quanto la prima. Si tratta del presidente onorario bianconero Giampiero Boniperti, una vita alla Juventus, prima da calciatore e poi da dirigente. Dopotutto non è che sia cambiato così tanto, anche perchè le sue gesta continuano ancora oggi ad essere trasmesse in tv.

Anche questo non è difficilissimo, anche perchè la foto non è di tantissimo tempo fa. Si tratta di Roberto Donadoni e questa foto ha quasi 20 anni. Nonostante i capelli brizzolati e il pizzetto di oggi, ancora la somiglianza al passato è visibile.

Come facile è riconoscere anche quest’altro ex calciatore. Chi è questo bel ragazzone paffuto di fianco a Liedholm? Impossibile non riconoscerlo, è l’attuale allenatore del Milan Carlo Ancelotti, qualche chilo fa (ma nemmeno troppi).

Questa foto chissà quante volte l’avrete vista. No, non è Diego Abatantuono durante le riprese di Eccezziunale Veramente, anche se può sembrare, ma l’ex capitano dell’Inter, oggi commentatore per Sky, “Lo Zio” Bergomi. Lui è stato l’unico calciatore capace di sembrare più vecchio a 20 anni che non a 40, quando si è ritirato, e questa foto dell’inizio della carriera ne è la dimostrazione.

Cominciamo a rendere le cose un pò più difficili. Questo calciatore è abbastanza riconoscibile, ma se ci pensate troppo rischiate di non indovinarlo più. Si tratta del Trap, Giovanni Trapattoni ai tempi del Milan, qualche secolo fa. Certe persone sembrano non cambiare mai, e la foto in bianco e nero aiuta pure con il colore dei capelli.

Cambiamo ambito e andiamo fuori dall’Italia. Lo riconoscete? A guardarlo così non sembra proprio quel sergente di ferro che è adesso. Si tratta di Sir Alex Ferguson (ai tempi non ancora Sir), quando giocava nel Falkirk. Diciamo che è stato meglio da allenatore che da calciatore, non ci sono dubbi.

Torniamo in Italia, chi è costui? Vi dò un aiuto, l’azzurro gli donava molto anche quand’era giovane. Se l’avete indovinato avete buon occhio: è Marcello Lippi, attuale ct della nostra Italia, ma che sin da ragazzo si vede che amava questo colore.

Torniamo in campo internazionale. Quando l’ho visto la prima volta non ci volevo credere. L’avete indovinato? L’indizio che vi posso dare è che da questa foto, di una trentina di anni fa, già si vedeva che non sprizzava simpatia da tutti i pori. Per chi non l’avesse ancora capito, è l’allenatore a vita della Francia Raymond Domenech, irriconoscibile con quei baffoni, ma altrettanto riconoscibile per lo sguardo sempre arrabbiato. Che ci fosse un italiano davanti a lui al momento della foto?

Siamo arrivati all’ultima foto, e su questa veramente sono caduto, anche perchè la foto in bianco e nero può trarre in inganno. E’ difficilmente riconoscibile l’uomo con la maglia della Juventus, e chi ce l’ha fatta ha un colpo d’occhio davvero formidabile. Si tratta dell’attuale allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli. Eh sì cari amici viola, il vostro amato allenatore è stato un “Gobbo” per 6 anni in passato, e probabilmente porta ancora la Juve nel cuore.
Per ora abbiamo finito, torneremo in futuro con qualche nuovo foto test, cominciate a studiare.

4 commenti su “Foto Test: li riconoscete?”

  1. No non è possibile! 😀
    Certo, la mia giovane età mi è a sfavore (almeno in questo), per cui ho indovinato soltanto 4 dei 9 personaggi calcistici.
    Ovvero: Donadoni, Ancelotti, Bergomi (mitico..! La sua immagine barbuta la conosco da quando avevo si e no 8 anni!) e il facile Trap. Praticamente non è cambiato di una virgola.
    Non avrei mai immaginato nè Ferguson, nè Domenech, sinceramente!
    Bella rubrica, complimenti.

    Rispondi

Lascia un commento