Di goleade nel calcio se ne vedono tante, ma difficilmente raggiungono proporzioni da gara professionisti contro dilettanti. Evento rarissimo nelle gare del massimo campionato, che diventa ancora più incredibile se consideriamo che la squadra che ha subìto ben 10 gol non è una neopromossa alle prime armi né una squadra scesa in campo con la Primavera. Si tratta del Feyenoord, uno dei club più gloriosi del calcio olandese, uscito letteralmente a pezzi dallo scontro con il PSV Eindhoven.
Ma com’è stato possibile il 10-0? C’è da dire che la squadra di Rotterdam non sta passando un buon momento in campionato. E’ infatti penultima con soli 6 punti dopo 10 giornate, ma questo non giustifica una sconfitta di queste dimensioni. In campo infatti è scesa con gli 11 titolari, e la partita è rimasta in bilico per oltre mezz’ora.
Il primo gol arrivava infatti al 24′ dai piedi di Reis, e nulla faceva presagire che si sarebbe trattato della punta dell’iceberg. Al 34′ veniva espulso Leerdam, e cinque minuti dopo Afellay segnava la rete del 2-0. Ci si poteva attendere una ripresa con il PSV che controllava la gara e ogni tanto andava al tiro, ma i biancorossi hanno deciso di non correre alcun rischio ed hanno assediato gli avversari. Appena tornati in campo ancora Reis metteva a segno il 3-0, e i compagni non volevano essere da meno e così, con una cadenza di circa un gol ogni 5 minuti, il tabellone a fine gara raccontava un 10-0 che passerà alla storia.