E’ uno dei gesti tecnici più belli in assoluto, capace di entusiasmare le folle e strappare applausi a scena aperta. Figuriamoci poi se porta ad un gol. Parliamo del colpo di tacco, tornato di attualità dopo la strepitosa rete di Ibrahimovic nella gara di sabato scorso contro il Bologna, ennesima dimostrazione della classe pura del campione svedese.
I paragoni si sono sprecati, stuzzicando la curiosità di quanti (me compresa) non ricordavano questo o quel giocatore esibitosi nello stesso gesto, non così frequente sui campi di calcio e riservato solo a grandi talenti.
E la curiosità, almeno da parte mia, è stata tale da portarmi a cercare “i predecessori” di Ibra citati dalle varie trasmissioni sportive negli ultimi giorni. Il risultato? Spettacolare e se avrete la pazienza di continuare nella lettura (anzi, nella visione), potrete verificare di persona.
Cominciamo dal più lontano nel tempo. Anno 1971: Bettega, ben più abituato ad usare la testa, infilava Cudicini con un delizioso tocco spalle alla porta. Tra i gol di questo genere non è di certo il più bello, ma fa sempre piacere rivedere qualche immagine in bianco e nero.
Derby capitolino. Cassano crea, Mancini inventa: magia da brasiliano doc e Olimpico in delirio. Bei tempi per i tifosi giallorossi, che in questo momento devono accontentarsi di un vecchio video per poter esultare, rimpiangendo i campioni lasciati andare.
Da un Mancini all’altro. Questo è l’ex allenatore dell’Inter, quando ancora faceva impazzire le folle tirando calci al pallone. Un gol rimasto nella storia segnato al Parma nel ’99.
Questo invece è Zola ai tempi del Chelsea. Guardatelo mentre parte da dietro e va a cercare il giusto impatto con la palla per spedirla lì dove il portiere non può arrivare. Ora capite perché lo chiamavano Magic Box?
Finale di Champions League tra Juventus e Borussia. Questo è un giovane e capelluto Del Piero, che tenta di rimettere in piedi il risultato contro i tedeschi. La prodezza non servirà a molto, ma il gesto tecnico rimane.
E nella nostra lista non poteva certo mancare il gol, stavolta salvato, da Higuita in un’amichevole contro l’Inghilterra. Ammirate la classe dello stravagante numero uno colombiano e ditemi de avete mai visto una cosa del genere.
Concludiamo con una rassegna di gol di tacco, riuniti in una classifica sulla quale non siamo completamente d’accordo, ma vale la pena lo stesso rifarsi gli occhi.
1 commento su “Da Ibrahimovic a Mancini: i video dei gol di tacco più belli”