Quando il Real Madrid ha sborsato 94 milioni di euro per accaparrarsi il Pallone d’Oro di allora, Cristiano Ronaldo, tutto il mondo ha gridato allo scandalo. A cominciare dal presidente dell’Uefa Michel Platini, l’idea che in piena crisi economica un club spenda una cifra così esagerata per un solo calciatore è stata definita indecente, spropositata ed anche “vergognosa“.
Ma a conti fatti, pare proprio che Florentino Perez abbia avuto ragione. Secondo una ricerca pubblicata dal quotidiano spagnolo As, l’azienda Cristiano Ronaldo è in grado di far guadagnare al club che lo ha ingaggiato circa 80 milioni di euro l’anno.
Questi introiti non provengono solo dal suo apporto in campo, anche se i suoi gol ed i suoi assist incidono molto sul risultato finale in campionato ed in Champions League. Ma grazie a lui le televisioni pagano di più, e gli sponsor da tutto il mondo vengono attirati come da una calamita. Praticamente solo con questa stagione, il Real riuscirà ad ammortizzare quasi tutto il costo del cartellino, e già dalla prossima comincerà ad incassare i frutti del suo investimento.
Mai nessun calciatore, nemmeno Beckham o Zidane, ha mai fruttato così tanto.