Agli americani, si sa, piace fare le classifiche di qualsiasi cosa. E così, tra una graduatoria e l’altra, hanno cercato di capire quale fosse lo sport che “tirasse di più” in termini monetari. Non ci voleva un mago per predire che fossero quelli americani ad avere un giro d’affari maggiore, ed infatti ai primi due posti troviamo la NFL, il campionato nazionale di football americano, e la Major League (di baseball), che non è da confondere con la MLS, il campionato di calcio molto meno seguito delle bocce. Ma mentre si credeva che al terzo posto ci fosse la NBA, il dato sorprendente ha reso noto che è il campionato di calcio inglese a fatturare di più.
La Premier League infatti fattura 2,68 miliardi di euro, mentre il campionato di basket appena di meno, 2,61. Secondo gli analisti, i fattori che fanno preferire la Premier sono due: i contratti televisivi più alti che praticamente comandano tutto, e che rendono possibile giocare anche il giorno di Santo Stefano, a Capodanno, di venerdì e anche di lunedì, e poi i buoni risultati nelle coppe internazionali delle squadre inglesi, con Manchester United, Chelsea e Liverpool che hanno vinto quasi tutte le Champions League degli ultimi anni.
Ma nonostante la Liga spagnola sia considerata ormai superiore alla Serie A, nella penisola iberica il fatturato dell’industria-calcio è inferiore a quello italiano: 1,350 miliardi contro 1,5 di casa nostra e addirittura anche gli 1,420 della Bundesliga. Questo forse è dovuto al fatto che sono solo Barcellona e Real Madrid a comandare, mentre in Italia tutto è possibile. Lo strapotere inglese però potrebbe presto finire. I debiti sono troppi (3,5 miliardi di euro in totale), e dunque, quando entreranno in vigore le norme del fairplay finanziario, molti club potrebbero fallire.
Luckz 2 Ottobre 2009 il 13:46
La Serie A è e continuerà ad essere il piu bel Campionato al Mondo.