Coppa Uefa: serataccia per spagnole e tedesche, miracolo Metalist

Dopo un mercoledì di coppa così, non poteva esserci un giovedì altrettanto stupefacente. A fare i titoloni sui giornali non saranno tanto le squadre che hanno passato il turno, rivelatosi più difficile del previsto, ma bensì i club eliminati, sulla carta molto più preparati delle squadre che alla fine sono passate.

La sorpresa più grande, come abbiamo visto, ce la regala la Sampdoria, che vincendo contro il Siviglia, campione per due anni consecutivi in Uefa nel 2006 e nel 2007, esce dalla competizione sin dal primo girone. Bastava un pareggio agli spagnoli, ma la rete di Bottinelli la costringe a far compagnia al Partizan, già eliminato da qualche settimana. Nel girone C lo Stoccarda va a completare il terzetto qualificato, battendo 3-0 lo Standard Liegi, che conclude comunque primo.

Ma a sorprendere tutti non c’è solo l’eliminazione degli spagnoli, ma anche quella di un’altra delle favorite, lo Schalke 04. Una delle squadre che storicamente arriva sempre quasi alla fine della coppa Uefa aveva terminato le proprie gare al terzo posto, e solo due sconfitte per Racing e Psg l’avrebbero potuta salvare. Ed invece gli spagnoli battono 3-1 il Manchester City e i francesi sotterrano 4-0 il Twente. Ma alla fine sono solo i francesi che sorridono, perchè grazie alle reti degli ultimi 5 minuti di Kezman e Luyindula superano in classifica il Racing grazie ad una miglior differenza reti, e passano alla fase successiva, lasciando fuori gli spagnoli.

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti il gruppo B si chiude con un altro risultato incredibile. La classifica sembra rovesciata perchè il Metalist vince in casa del Benfica (già eliminato) e chiude in testa al girone, mentre lo scontro diretto tra Olympiakos ed Herta Berlino si chiude con un incredibile 4-0 per i greci, che lasciano fuori i tedeschi, in splendida forma in campionato, ma ancora carenti a livello europeo.

Alla fine l’unico girone “normale” è quello dell’Udinese. I friulani permettono al Nec di batterli e di qualificarsi, approfittando anche del contemporaneo 2-2 tra Tottenham e Spartak Mosca. Tra qualche ora sapremo il destino delle qualificate, e da come si sono messe le cose, per le italiane non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Lascia un commento