Missione compiuta per il Milan. Con una giornata di anticipo i rossoneri si qualificano grazie alle rivali che si ostacolano tra di loro, e fanno il gioco della squadra di Ancelotti. Le due inseguitrici dei rossoneri infatti, Sporting Braga e Wolfsburg, pareggiano 1-1, rimanendo a distanza di sicurezza dai rossoneri che pur perdendo l’ultima gara rimarrebbero ugualmente qualificate alla prossima fase di Coppa Uefa.
Da questa giornata ne trae giovamento anche l’Udinese, che pur non giocando prenota già la qualificazione agli scontri diretti. Il Nec infatti esce definitivamente di scena perdendo in casa contro il Tottenham, mentre lo Spartak Mosca rientra in gioco battendo la Dinamo Zagabria, ma lasciando praticamente in testa alla classifica la squadra friulana, a cui ora basta un solo punto in due partite per qualificarsi.
Si mette un pò male invece per la Sampdoria. Il pari con lo Stoccarda infatti non le fa dormire sonni tranquilli. Certo, i blucerchiati hanno una gara in meno dei tedeschi con cui condividono il secondo posto, ma non era di certo previsto l’exploit dello Standard Liegi, a punteggio pieno dopo due giornate. Ad essere più nei guai adesso è proprio lo Stoccarda, ma le prossime due gare proprio contro i belgi e gli ex campioni del Siviglia saranno da giocare con molta attenzione.
Insieme al Milan si qualificano già in anticipo il CSKA Mosca (nonostante l’allenatore rischi il posto, non si sa perchè) e il St. Etienne. I russi battono il Lech Poznan, e su questo non c’erano dubbi. Quello che sorprende un pò tutti invece è vedere il Feyenoord sconfitto 3-0 a Lacoruna e a quota zero dopo tre giornate. Tutto facile invece per i verdi di Francia, che pareggiando a Brugges si qualificano in anticipo. Stessa cosa potrebbe fare il Valencia la settimana prossima, dopo che ieri sera hanno praticamente fatto fuori il Rosemborg con un secco 0-4 in Norvegia.
Tra le big rischia seriamente la qualificazione il Psg, che ha il girone più difficile dopo quello della Sampdoria. I parigini si complicano la vita con il 2-2 contro il Santander e adesso sono ultimi e con l’unica speranza di qualificarsi affidata alla gara della prossima settimana in casa del Manchester City. Intanto la squadra degli sceicchi si libera dell’avversario più scomodo, lo Schalke, e anche se non matematicamente, è già qualificata alla fase successiva. Altra big a rischiare è il Benfica che becca 5 scoppole in casa dell’Olympiakos e si attesta all’ultimo posto. Solo un miracolo la può far qualificare, ma intanto il suo posto se lo gode la sorpresa di quest’anno, l’ucraina Metalist Kharkiv che va a vincere addirittura in casa della favorita Galatasaray, che comunque è quasi qualificata.
A completare il buon momento delle inglesi c’è anche l’Aston Villa che approfitta della lentezza delle avversarie per rimanere ancorata al primo posto del girone senza nemmeno giocare. Un girone in cui finalmente si riprende l’Ajax che va a vincere ad Amburgo, e comincia a dare un senso ad una coppa Uefa che rischia di perdere tutti i rappresentanti dei Paesi Bassi.