Si è chiusa ieri la quarta giornata di coppa Uefa con delle novità piuttosto sconvolgenti. Infatti alcune delle favorite (Feyenoord, Rosemborg e Portsmouth) devono abbandonare la competizione già nella fase a gironi. La squadra che tanti problemi aveva dato 7 giorni fa al Milan, con un pareggio tirato proprio per i capelli da Pippo Inzaghi, è crollata sotto i colpi di una squadra che certamente non vale nemmeno la metà dei rossoneri, e cioè il Wolfsburg, che dopo un primo tempo spettacolare (2-2 dopo i primi 45 minuti), trova la rete della vittoria ad un quarto d’ora dalla fine con il fuoriclasse della squadra, Misimovic.
Aspettando l’ultima gara intanto i tedeschi si prendono il primo posto, lasciando il Milan al secondo e il Braga già qualificato al terzo. Hanno terminato le proprie gare i portoghesi, ma vincendo in Olanda contro l’Herenveen, già con un piede fuori dalla competizione, passano con anticipo al prossimo turno.
Un turno in cui non ci sarà il Feyenoord, ieri non sceso in campo, ma le cui tre sconfitte in tre partite hanno tolto la possibilità di qualificarsi. In una spettacolare gara il Cska Mosca vince a Nancy 3-4, portando a 4 le vittorie in altrettante gare, mentre il Lech inguaia il Deportivo pareggiando in Polonia, e costringendo gli spagnoli ad inseguire la qualificazione nell’ultima partita proprio contro i francesi del Nancy. Se il Lech dovesse vincere, una delle favorite rimarrebbe fuori.
Stessa fine anche per il Rosemborg. La squadra scandinava che si è tolta delle buone soddisfazioni in Champions, e che in Uefa ha fatto sempre la sua buona figura, pareggia in casa del Kobenhavn, e termina le sue gare all’ultimo posto. Nel girone G il Brugges conferma l’ottimo momento del calcio belga pareggiando a Valencia e rimanendo attaccata al treno qualificazione a cui solo il St. Etienne (che ieri riposava) è già agganciato.
Si salva invece l’Ajax. La squadra olandese, dopo una partenza brutta, deve ringraziare l’Amburgo se non è costretta a combattere fino all’ultima giornata per la qualificazione. I tedeschi vincono contro lo Slavia Praga eliminandolo matematicamente, mentre lo Zilina batte a sorpresa l’Aston Villa che però era già qualificato. Rimane solo da vedere come si divideranno i primi tre posti.