4 gironi di coppa Uefa sono scesi in campo ieri, per molti la competizione finisce qui, per altri c’è la qualificazione anticipata, e le italiane non vanno malaccio. Come abbiamo potuto vedere infatti l’Udinese è già alla fase successiva, tre vittorie su tre partite sono una garanzia, e potrebbe anche permettersi di perdere l’ultima, cosa molto probabile visto che il Nec, vincendo sorprendentemente a Mosca contro lo Spartak, ritorna in gioco, regalando anche ai friulani il primo posto nel girone con un bell’anticipo.
Male invece per la Samp. A complicare le cose ci si mette anche il Siviglia, che finora era sembrato una squadra materasso, ma che contro il Partizan fa valere tutta la classe dei suoi giocatori, e di un certo Luis Fabiano che di secondo nome fa gol, come i due che rifila ai serbi.
Ma non deve disperare la Samp, anche perchè se dovesse finire fuori sarebbe in buona compagnia. Infatti costretta alla vittoria nell’ultima giornata c’è anche un club ben più abituato ai piani alti di questa competizione, ma che adesso sta conoscendo anche i bassifondi. Stiamo parlando del Psg (0-0 a Manchester contro il City, che qualifica gli inglesi e fa rimanere ultimi i francesi). Peggio ancora fa il Benfica, che ieri riposava, ma che ha visto il Galatasaray vincere, e questa non era una novità, ma soprattutto ha visto crollare l’Olympiakos, sconfitto dalla sorpresa di quest’anno, il Metalist. In questo modo nell’ultima gara, proprio contro gli ucraini già qualificati, i portoghesi non possono nemmeno sperare nel miracolo, dato che l’altra gara, quella tra Olympiakos ed Herta, proclamerà la terza forza del girone.
Per concludere il girone A, il pareggio al City è andato bene perchè così si qualifica matematicamente, e potrebbe fare anche uno scherzetto allo Schalke che, perdendo contro il Twente, ha terminato le sue partite, e se il Real Racing o il Psg dovessero vincere la prossima partita, verrebbe clamorosamente eliminato.