La Lazio è la prima finalista della Coppa Italia 2012/2013 e attende adesso la vincente tra Inter e Roma che uscirà dalla semifinale di ritorno del 17 aprile. Partita splendida, specialmente nel secondo tempo, quando i biancocelesti hanno trovato il vantaggio con Gonzalez. La Juve insiste, ma non sfonda. L’arbitro assegna sei minuti di recupero, succede di tutto. Vidal trova il pari che sembra portare la gara ai supplementari, ma subito dopo Floccari insacca la rete del clamoroso 2-1. Non finisce qui, Giovinco solo davanti al portiere spara su Marchetti e, sulla respinta, Marchisio manda incredibilmente a lato a porta completamente sguarnita. Vince la Lazio, e ora si sogna il derby in finale. Le pagelle della partita:
<<GUARDA GOL, SINTESI E VIDEO HIGHLIGHTS DI LAZIO – JUVENTUS 2-1>>
LAZIO:
Marchetti 7 – Non può nulla sul gol. Decisivo come al solito in un paio di occasioni, specialmente nel finale a chiudere lo specchio a Giovinco per il 2-2.
Biava 6 – Gara precisa e ordinata senza particolari sbavature.
Dias 6,5 – Padrone assoluto della difesa biancoceleste. Dalle sue parti, non si passa.
Ciani 6,5 – Chiude bene, si rivela importante anche quando c’è da ripartire conquistandosi falli molto importanti.
Konko 6,5 – Bene sia dietro che in fase di spinta.
Gonzalez 7 – Abbina a una buona prestazione il gol iniziale che mette alle strette la Juve. (Cana s.v.)
Ledesma 6,5 – Suo l’assist per il gol di Gonzalez. In crescita con il passare dei minuti.
Hernanes 6 – Soffre il pressing avversario ma riesce generalmente a uscirne bene. Esce per un brutto taglio al volto. (Lulic 5,5 – Non riesce a garantire sostanza e qualità).
Radu 5 – Commette un grave errore che spiana la strada a Vucinic per la rete dell’1-1 rovinando una partita discreta.
Mauri 6 – Gioca alle spalle degli attaccanti e a servizio della squadra, risultando poche volte pericoloso ma sempre efficace.
Klose 5 – Deve ritrovare la miglior condizione. (Floccari 8 – Segna il gol che regala la finale alla Lazio all’ultimo secondo. Ma è la ciliegina sulla torta di una mezz’ora di gioco ad altissimo livello).
JUVENTUS:
Storari 6 – Incolpevole sui gol, anche se potrebbe buttarsi prima che la palla entri in rete. Attento per il resto.
Barzagli 6,5 – In ripresa. Concede pochi spazi e domina su tutti.
Bonucci 6 – Una partita sufficiente senza particolari sbavature.
Peluso 5,5 – Mette lo zampino in due gol. Il primo della Lazio: si lascia scappare Gonzalez. Il pari della Juve: suo il cross che porta al gol di Vidal. Ma non è da sufficienza in generale.
Isla 5 – Per quello che è costato è meglio che cominci a dimostrare qualcosa di più.
Vidal 7 – Rude ma sempre efficace. Suo il gol che illude i bianconeri.
Marrone 6 – Paga spesso lo scotto dell’emozione: è pur sempre un giovane che si affaccia al grande calcio. In generale è sufficiente. (Marchisio 4 – Non solo non riesce a cambiare la gara, ma nel finale sbaglia a porta completamente vuota il gol fatto che avrebbe portato la Juventus alla seconda finale di Coppa Italia in due anni).
Padoin 6 – Tanto lavoro sporco a servizio della squadra. (Pirlo 6 – Fa valere le sue qualità, ma non è ben supportato).
Giaccherini 5,5 – Meglio quando c’è da coprire. (Quagliarella 5 – Mai pericoloso, prova soltanto la conclusione da fuori senza impensierire tuttavia Marchetti).
Vucinic 6 – Il più pericoloso, o il meno peggio. Fate voi. Resta il fatto che nel primo tempo si guadagna in pratica un rigore, anche se non viene concesso, e va vicino al gol.
Giovinco 5 – Fa tanto movimento, riesce a rendersi pericoloso ma negli ultimi undici metri non riesce mai a essere decisivo. Ha l’occasione nel finale, la spreca.
Photo credits | Getty Images