3-0 netto, secco, senza attenuanti, a dispetto di chi pensava che questa Juventus volesse risparmiare le forze per il campionato. La Coppa Italia regala l’ennesimo sorriso ad Antonio Conte ed alla Vecchia Signora, che – rifilando tre schiaffi alla Roma – si ritrova in semifinale di Coppa Italia. Il tecnico leccese non nasconde la soddisfazione:
Chi ha giocato meno ed ha avuto meno soddisfazioni oggi ha risposto alla grandissima, merito di questi ragazzi che sono straordinari. La prossima contro Milan Lazio? Per ora godiamoci il successo di stasera, poi vedremo. Del Piero? Finalmente, ha fatto un gol stupendo, ci provava da tempo. Alex sarà sempre una soluzione, mai un problema.
► LA CRONACA DI JUVENTUS – ROMA
Luis Enrique sostiene che la sua squadra non è inferiore alla Juventus:
Non è stato un problema psicologico. Nel primo tempo abbiamo faticato, ma nel secondo siamo stati bravissimi. Abbiamo fatto degli errori sul primo gol, poi è stato bravo Del Piero sul secondo. Ho visto un grande orgoglio, nonostante il risultato non sia buono. Continuiamo così. Qui abbiamo visto a che punto siamo. Non siamo molto inferiori alla Juventus. Queste partite, quando le giochi alla pari, vengono decise dai piccoli dettagli. Oggi hanno fatto la differenza a loro favore. Tutti dobbiamo migliorare, io per primo, ma sono fiducioso di quel che vedo ogni giorno, credo sia la strada giusta, una sconfitta come questa ti fa pensare che ancora manca molto, ma è quello che ho già detto.
► GUARDA LE FOTO DI JUVENTUS – ROMA
Franco Baldini ammette che la Juve ha meritato:
E’ stato un 3-0 piuttosto netto, anche dal punto di vista delle occasioni la Juventus ha meritato. Qualcosa di buono c’è ed è che abbiamo provato a fare la nostra partita. Tecnicamente a centrocampo abbiamo fatto bene, ma loro hanno fatto molta densità e ci hanno creato dei problemi. Dobbiamo trarre la lezione del caso da questa sconfitta. Il problema mentale può esserci se si parla dell’approccio, perché loro hanno fatto gol dopo 6’. Ma noi poi abbiamo fatto il nostro calcio, bisogna tener conto del fatto che fosse un avversario molto ostico.
[Photo Credits | Getty Images]
E’ stata un’ottima Juve, tutti hanno fatto ottimo lavoro, beh diciamo che Bonucci quasi la combina però Chiellini ha salvato la situazione, Borriello non è stato il massimo però era la prima volta da titolare e deve ancora a bituarsi al nuovo modo di lavorare, Conte è esigente e sa perfettamente bene cosa deve fare e chi deve mettere in campo. Mi piace il fatto che nessuno dei ragazzi abbia snobbato la coppa Italia, checchè se ne dica è stata una grande partita, anche la Roma è stata brava.
Chiellini è tra i più forti difensori al mondo, anche se è troppo sottovalutato. Sono d’accordo con te, l’atteggiamento non era proprio da coppa Italia, speriamo che sia un cambiamento di atteggiamento da parte del calcio italiano in generale