Seconda giornata del girone B della coppa America 2011
Venezuela-Ecuador 1-0
Rete: 17′ st Cesar Gonzalez
Venezuela – Ecuador 1-0
Non sta decollando l’edizione 2011 della coppa America. In Argentina, complice anche le opache prestazioni delle nazionali più attese, si è ancora in attesa che i migliori – intesi come calciatori e collettivi – mostrino qualcosa di importante. La prima considerazione consequenziale è che, laddove il teatro argentino dovesse servire a far lievitare ulteriormente il prezzo dei giovani talenti, in tale scopo la competizione non ha garantito un supporto. La seconda: ci si sta appassionando poco e, neppure i calciofili che non avrebbero resistito un luglio intero senza partite, sembrano mostrare trasporto.
Allo stadio Padre Ernesto Martearena di Salta si contrappongono Venezuela ed Ecuador: dopo il rocambolesco 2-2 della partita tra Brasile e Paraguay, con i verdeoro in grado di salvarsi all’ultimo minuto utile grazie a un acuto del neoentrato Fred, tocca alle altre due nazionali del gruppo B. Venezuela ed Ecuador cercano punti preziosi che, a causa dell’equilibrio evidenziato dalla classifica, potrebbero anche servire a garantire loro una qualificazione insperata alla fase successiva. Le fasi iniziali sono di marca venezuelana. Al 7′ la prima azione significativa: Gabriel Cichero va alla conclusione cercando di finalizzare una manovra corale, palla respinta dall’estremo avversario e recuperata da Nicolas Fedor.
Il tiro di quest’ultimo, da buona posizione, si spegne a lato. Ancora Venezuela al 10′: Martearena si incunea e calcia, sfera a lato. Medesimo esito, 3′ dopo, per la conclusione di Maldonado. La replica ecuadoregna giunge al 19′: Benitez ci prova dal limite, pallone alto. Non inquadrano lo specchio neppure Fedor e Ayovi. Il finale di frazione è dei venezuelani: prima Vizcarrondo, poi Gonzalez e Arango sfiorano i montanti ai lati del portiere ecuadoregno.
Ripresa in mano al Venezuela: il pressing è asfissiante, la capacità di intessere trame si fa di volta in volta più lineare. I tentativi di andare a rete sono tutti dei venezuelani ma Arango, Gonzalez e Perozo sprecano in maniera maldestra le proprie opportunità. E’ il 17′, tuttavia, quando la squadra più intraprendente trova la via della rete: azione manovrata da Fedor e Gonzalez e, se il primo assiste, il secondo è micidiale nel trafiggere l’estremo avversario. E’ la marcatura che mette l’Ecuador con le spalle al muro e lancia i venezuelani in vetta alla classifica del gruppo B.
Grande Giappone (femminile).