Coppa America 2011: Colombia – Perù 0-2 d.t.s.

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Primo quarto di finale della coppa America 2011
Colombia- Perù 0-2 d.t.s. (0-0 d.t.r.)
Reti:
11′ 1ts Lobotan (P), 6′ 2ts Vargas (P)
In semifinale: PERU

Colombia – Perù 0-2 d.t.s.

Si entra nelle fasi cade e interessanti dell’edizione 2011 della coppa America dalla quale ci si sarebbe aspettato – lo abbiamo scrittovin tutte le salse – molto di più in termini di tattica e collettivi. Neppure le individualità hanno incantato e, a fronte della delusione per le prestazioni scialbe di Argentina e Brasile (sebbene la condizione di forma sia in crescendo), ci si è aggrappati alle sorprese garantite da formazioni di seconda fascia.

Se non lo si può dire della Colombia, squadra di blasone da tempo, lo si può affermare del Perù che, in virtù di un girone di qualificazione dignitoso, è riuscito ad accedere ai quarti di finale. Sulla carta, dalle qiuattro sfide in programma tra stanotte e la notte di domani, dovrebbero uscire quali semifinaliste Brasile, Argentina, Cile e Colombia: questo il poker di favoritte dei bookmakers, anche se la scarsa differenza nelle quote tra le stesse e le sfidanti lasciava trapelare fin da subito che l’equilibrio cui si è assistito nei giorni precedenti ha condizionato anche allibratori e scommettitori.

La nazionale colombiana, in cui milita il rossonero Yepes, non ha ancora subito un gol e mostra di avere nella retroguardia uno dei punti di forza: non male neppure l’attacco, visto che si può contare sulla vena realizzatoria dell’attaccante del Porto, Falcao. Sul versante opposto, il Perù opta per la proposizione di un gioco corale offensivo scegliendo la via del collettivo: meno tecnici degli avversari, i peruviani si batteranno con cuore e polmoni. Dopo una prima fase di studio, nel corso della quale si assiste a poche azioni da rete, è la Colombia a provarci per prima: è il 9′ quando Armero viene lanciato verso la porta ma la sua conclusione non impensierisce l’estremo avversario.

Al 20′ bolide da fuori area di Vargas, palla di poco a lato. Sette minuti più tardi è la volta di Falcao ma il suo tiro, dal limite, finisce oltre la traversa. Tra il 35′ e il 37′ duetto Armero-Moreno: prima sventa tutto il portiere del Perù, poi è la difesa peruviana a sventare il pericolo. Al 40′ Falcao fallisce una clamorosa rete di testa a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa parte forte il Perù: al 3′ Chiroque si libera del marcatore e prova la conclusione da fuori ma il portiere colombiano si supera e devia in corner. La Colombia cresce piano ma cresce: al 17′ Moreno, dopo essersi bevuto il diretto marcatore, ha provato a incrociare il tiro verso il palo opposto a quello difeso da Fernandez ma il pallone lambisce il montante.

Al 21′ Falcao si divora la più ghiotta delle opportunità: penalty calciato a lato, la punta si dispera. Un minuto dopo palo di Moreno. La spinta propulsiva dei colombiani è notevole, il break dei peruviani arriva al 35′: Balbin calcia da fermo da fuori area, Martinez devia in calcio d’angolo con un intervento strepitoso. Allo scadere di frazione, traversa di Guarin.

Si va ai supplementari per la prima volta nella storia della coppa America (in precedenza, in caso di parità dopo 90′ si passava direttamente ai rigori). Ed è all’11’ del primo dei due extra time previsti che arriva la sorpresa: Perù in vantaggio grazie alla marcatura di Lobaton che trasforma con un bolide piazzato dopo uno sverione della retroguardia colombiana. La seconda meraviglia giunge al 6′ del secondo tempo supplementare: ancora Perù in gol, stavolta grazie a Vargas che finalizza un’azione di contropiede micidiale. Colombia tramortita e battuta, Perù in semifinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>