Seconda giornata del girone B della coppa America 2011
Brasile-Paraguay 2-2
Reti: 39’ pt Jadson (B), 10’ st Santa Cruz (P), 22’ st Estigarribia (P), 45′ st Fred (B)
Le formazioni iniziali
Brasile (4-2-1-3): Julio Cesar; Dani Alves, Lucio, Thiago Silva, Andre Santos; Lucas, Ramires; Ganso; Pato, Neymar, Jadson.
Paraguay (4-1-4-1): Villar; Da Silva, Veron, Alcaraz, Torres; Vera; Santa Cruz, Ortigoza, Riveros, Estigarribia; Barrios.
Brasile – Paraguay 2-2
Ancora gruppo B in campo con le due partite che vanno a completare la seconda giornata del girone. I primi a calcare l’erba sono i brasiliani di Menenes che necessitano di una vittoria per non rischiare di arrancare e sperare nell’ultimo turno utile. Di fronte ai verdeoro, i paraguaiani schirati in formato offensivo per accaparrarsi tre punti pesantissimi. I confronti tra le due formazioni dicono che negli ultimi 5 incontri, I carioca si sono imposti in due circostanze, un pareggio e due vittorie avversarie. Stupisce la decisione del tecnico brasiliano, secondo cui è Robinho – finito in panchina – a pagare per la prestazione opaca dell’esordio.
Laa voglia di vincere di Santa Cruz e compagni la si nota fin dale prime battute: passa 1’ e il Paraguay ci prova con una conclusione a rete di Marcelo Estigarribia, palla fuori dallo specchio. Il primo vero affondo del Brasile arriva al 19’: ci prova Pato che raccoglie palla in seguito a una trama corale ma al momento del tiro il milanista conclude lontano dai pali. Non è una gara piacevole perchè il tatticismo e la paura di prendere gol prevalgono sulla volontà di affondare: ancora Pato e Dani Alves cercano di prendere per mano I compagni, sul versante opposto è Santa Cruz a spronare I suoi ma la punta non riesce mai a impensierire l’estremo brasiliano. La concretezza carioca porta I suoi frutti al 39’ quando Ganso serve Jadson che, liberatosi del diretto marcatore, conclude in maniera vincente. Dani Alves si beve il raddoppio a una manciata di minuti prima dell’intervallo.
Ripresa opaca per I verdeoro: ne approfitta in maniera puntuale il Paraguay che dopo 10’ va in gol con Santa Cruz il quale è abile a sfruttare il passaggio di Marcelo Estigarribia. Evanescente Neymar – neoacquisto del Real Madrid – mentre Santa Cruz continua a sobbarcarsi il peso offensivo dei suoi: al 22’ è un assist dell’attaccante a liberare Nelson Valdez la cui conclusione è vincente. Nella circostanza, decisivo l’errore di Daniel Alves, che perde un pallone dentro l’area, bravo Julio Cesar a respingere in una prima circostanza ma il portiere non può nulla nella replica successiva. Sembra la rete della disfatta, significherebbe eliminazione pressochè certificata e invece Fred, da poco entrato per Neymar, trova allo scadere il guizzo che consente ai carioca di respirare.