Top 5: i migliori gol del decennio secondo il Sun

Abbiamo appena salutato l’arrivo del 2010, ma è già tempo di bilanci sulla decade appena trascorsa. In particolare ci riferiamo ai gol messi a segno negli ultimi 10 anni nel Regno di Sua Maestà, terra in cui i tabloid sono abituati stilare classifiche anche parecchio stravaganti. Stavolta a proporci la Top è il Sun, che ha deciso di mettere in fila le 20 reti più belle del decennio, tra le quale ne spiccano almeno un paio di origine italiana. E allora diamo un’occhiata alla classifica, limitandoci alla visione delle migliori cinque (se non altro, per motivi di spazio).

Il gol più bello in assoluto risulta essere quello siglato da Dennis Bergkamp nell’2-0 rifilato dall’Arsenal al Newcastle il 2 marzo del 2002. L’olandese volante (neanche poi tanto, vista la sua paura di viaggiare in aereo) dimostrò in quell’occasione le proprie doti di giocoliere, inventando un gol di pregevole fattura, alla faccia di chi lo aveva bocciato nell’avventura con la maglia dell’Inter.


La seconda piazza va ancora ad un giocatore dei Gunners, Thierry Henry, che evidentemente all’epoca usava i piedi meglio delle mani e tirava fuori dal cilindro reti come quella che regalò la vittoria ai suoi sul Manchester United.

Sul terzo gradino del podio sale un italiano, Gianfranco Zola, che nella gara vinta dal Chelsea sul Norwich inventò un colpo di tacco imprendibile per il portiere avversario.

E non poteva certo mancare un gol di Cristiano Ronaldo, pilastro fino a qualche tempo fa del Manchester United. La rete in questione è quella siglata contro il Porto il 15 aprile del 2009: un missile di inaudita potenza dalla trequarti campo.

La quinta piazza se la aggiudica invece Mario Stanic, autore di una rete da applausi in Chelsea-West Ham del 9 agosto 2000.

Resta fuori dalle prime cinque posizioni il gol siglato da Di Canio in West Ham-Wimbledon 2-1, anche se l’ex laziale avrebbe meritato forse qualche voto in più. E voi che ne pensate?

Lascia un commento