Top 11 Uefa: trionfa la Spagna. E gli italiani?

Il 2008 si è concluso da una ventina di giorni, ma continuano a fioccare le classifiche sui migliori giocatori dell’anno. L’ultima in ordine di tempo è quella stilata dall’Uefa, tenendo conto dei voti dei tifosi, che tramite web hanno espresso le proprie preferenze.

A farla da padrona è ancora la Spagna, in virtù della conquista del campionato Europeo e del bel gioco messo in mostra dagli uomini di Aragones. Sono ben sei gli spagnoli presenti in questa lista, accompagnati dai soliti volti noti, dai quali non si può prescindere al momento di metter su una fantaformazione.

E allora andiamo a scoprire i nomi degli undici migliori calciatori europei, o almeno di quelli che hanno stuzzicato maggiormente la fantasia dei tifosi.

1. Iker Casillas

A furia di inserirlo in classifiche di questo tipo, finirà per convincersi di essere i numero uno al mondo in assoluto… Tranquillo Iker, ne devi fare di strada prima di arrivare ai livelli del nostro Gigi Buffon.

2. Sergio Ramos

Compagno di squadra di Casillas al Real e anche lui campione d’Europa con le Furie Rosse, ha dato ampiamente dimostrazione di meritare un posto da titolare nella fantaformazione.

3. Philipp Lahm

Nella difesa dei magnifici 11 trova spazio anche questo tedescone arrivato in finale con la Germania durante l’ultima kermesse continentale.

4. John Terry

Lui invece gli Europei li ha visti dal salotto di casa. Ma come escludere il capitano del Chelsea dai migliori in assoluto?

5. Carles Puyol

E ripartiamo con l’invincibile armata spagnola. Una maglia da titolare spetta anche al difensore del Barcellona, almeno stando all’opinione dei tifosi.

6. Xavi

E come poteva mancare il miglior giocatore dell’ultimo Europeo?

7. Cristiano Ronaldo

Un altro nome più che scontato per la fantaformazione dell’Uefa. Miglior marcatore a livello europeo, Pallone d’Oro e Fifa World Player: più di così…

8. Cesc Fabregas

Talento e classe da vendere per l’ennesimo spagnolo inserito in classifica. Gioca in Premier, ma il Barcellona farebbe carte false per riportarlo a casa: ci sarà pure un motivo, no?

9. Frank Ribery

Con la sua nazionale non ha vinto nulla nell’ultimo anno, ma quanto fatto nel Bayern Monaco basta e avanza a metterlo tra i più forti attaccanti d’Europa.

10. Lionel Messi

Campione olimpico con l’Argentina e faro illuminante del Barcellona. Impossibile prescindere dalla presenza di quello che viene indicato come uno dei migliori talenti in attività.

11. Fernando Torres

Ed ecco il sesto spagnolo inserito in una classifica ricca di stelle, ma povera di italiani o di giocatori che bazzicano dalle parti del nostro campionato. Che non sia più il più bello e affascinante del mondo?

1 commento su “Top 11 Uefa: trionfa la Spagna. E gli italiani?”

  1. scandaloso ke ci sia iker casillias e non buffon scandaloso ke non ci sia maicon al posto o di unlham o di un serigo ramos scandaloso che non ci sia uno tra ibrahimovic e kaka

    Rispondi

Lascia un commento