Divertenti, ironici, a volte irriverenti: un soprannome è come un marchio di fabbrica, che accompagna per tutta la vita, facendo a volte dimenticare persino il nome dell’interessato. Il mondo del calcio ne è pieno, tanto che qualcuno ha pensato bene di stilare una classifica dei più curiosi, anche se non sempre così noti.
L’idea è del Mirror, non nuovo a iniziative di questo tipo, sebbene dimostri ancora una volta la sua faziosità, inserendo nella lista per lo più nomi di calciatori inglesi. Ed eccola allora la classifica dei 10 soprannomi più bizzarri della storia del calcio.
10 – René Highuita
Uno dei pochi “non inglesi” della lista: lo Scorpione Higuita, così chiamato per l’incredibile parata in un Inghilterra-Colombia di qualche anno fa. Ne abbiamo parlato più volte su queste pagine e, se volete, potete anche gustarvi il video.
9- Gary Doherty
Gary Doherty, detto il Pelè Rosso. In realtà il ragazzo rimase sempre un’eterna promessa del calcio inglese. Il paragone con uno dei più grandi giocatori di sempre si dimostrò più che altro una presa in giro.
8 – Ferenc Puskas
Uno dei più grandi cannonieri di tutti i tempi. Veniva detto il Maggiore galoppante per via dei suoi trascorsi nell’esercito ungherese. Di soprannomi ne ebbe anche altri durante la sua lunga carriera, tra cui El Cañoncito, dovuto alla stazza fisica ed al formidabile tiro di sinistro.
7 – Richard Wright
Veniva detto Richard Wrong per la sua goffaggine tra i pali. Un portiere veramente fuori dal comune.
6 – Fitz Hall
Si porta dietro uno dei soprannomi più irriverenti della storia: One Size. Il motivo? basta lasciar spazio all’immaginazione e lo capirete da voi.
5 – Gennaro Gattuso
Da queste parti lo conosciamo come Ringhio, ma quando giocava nei Rangers di Glasgow, lo avevano ribattezzato Braveheart.
4 – Stuart Pierce
Lo conoscono tutti come Psycho per la determinazione che metteva in ogni giocata. Il nomignolo divenne poi anche il titolo di una fortunata biografia del calciatore.
3 – Franz Beckenbauer
Nella lista non poteva mancare il Kaiser, ovvero l’Imperatore. Alcuni lo chiamano addirittura “dio” perché ha vinto tutto a livello nazionale ed internazionale.
2 – Jonathan Woodgate
Noto come il Paesano, ma nel senso di “idiota”. Personalmente non ho avuto il piacere di ascoltare una sua intervista, ma a quanto dicono c’è da sbellicarsi dalle risate.
1 – Jason McAteer
Detto Il Grilletto, non perché salti qua e là, ma perché poco sveglio, specie fuori dal campo.
Fin qui la classifica del Mirror. Ora tocca a voi tirar fuori i più curiosi soprannomi!
he,he…molto simpatici…però gattuso più che RINGHIO l’avrei soprannominato BINGO BONGO…mi sembra più appropriato!!! 😉
Beh, Fabrizio “Penna Bianca” Ravanelli
DALMAT era soprannominato JOY-STICK