Nonostante il triplete, l’Inter non riesce a scalare le classifiche dei cuori dei tifosi. Va decisamente meglio rispetto agli scorsi anni, i fans sono aumentati, ma oltre l’ottavo posto i nerazzurri non riescono ad andare. A guidare la classifica dei club con più tifosi in Europa, stilata da Sport Markt, rimane stabile il Barcellona di Leo Messi che continua a guadagnare consensi, raggiungendo i 57,8 milioni di tifosi e staccando ancor di più le inseguitrici.
Al secondo posto rimane il Real Madrid che però perde tifosi nonostante i grandi acquisti dello scorso anno. Ne perde così tanti che va vicina al sorpasso da parte del Manchester United, attestandosi a quota 31,3 milioni contro i 30,6 degli inglesi. Se quest’anno dovesse andare ancora male potrebbe anche avvenire il sorpasso.
Ma le spagnole finiscono qui. Non ci sono altri club della Liga tra le prime 20, segno che in Spagna esistono solo queste due squadre. La top 10 è dominata dalle squadre inglesi che piazzano anche il Chelsea al quarto posto, l’Arsenal al sesto ed il Liverpool, in caduta libera, al nono, in alternanza con le italiane Milan (7) con quasi un milione di tifosi in più dell’Inter ottava, mentre la Juventus si ferma al decimo posto con 13,1 milioni di tifosi stimati. Solo il Bayern Monaco riesce a piazzarsi tra le tedesche, al quinto posto.
Sorprende lo Zenit Sanpietroburgo, forte del consenso interno sempre crescente, che arriva all’undicesimo posto, seguito dalle due squadre di Mosca e dall’Olympique Marsiglia. Solo diciannovesima la Roma con circa 6 milioni di tifosi. Probabilmente andando a controllare i dati mondiali, la classifica verrebbe stravolta, dato che ci sono club come la Juve che vanno forti in Asia, o il Real Madrid che va bene negli Usa, ma questa è un’altra storia.
pincocazzulo 11 Settembre 2010 il 11:03
Ero convinto che nei confini nazionali fosse la Juventus ad avere più tifosi.
Marco Mancini 11 Settembre 2010 il 11:24
sì, i tifosi della Juventus in Italia sono 5,5 milioni, quelli del Milan sono 4,1 e quelli dell’Inter 3,9, ma evidentemente le milanesi vanno meglio nel resto d’Europa. Il club che ha più tifosi interni però è lo Zenit Sanpietroburgo con 12,4 milioni di tifosi.
Roberto 28 Febbraio 2012 il 02:16
guarda che in italia è l’inter la seconda squadra piu’ tifata dopo la juve 😉 @ Marco Mancini:
Marco Mancini 28 Febbraio 2012 il 09:14
la graduatoria è fatta su base europea, non italiana 😉