Sarebbe bastato guardare il ranking Uefa per capire che il titolo di miglior campionato al mondo era conteso tra Spagna ed Inghilterra, ma ora l’Iffhs, l’Istituto di Storia e Statistica del calcio, ha voluto fare i calcoli considerando decine di varianti negli ultimi anni, come è tipico dell’istituto che ogni tanto scatta una fotografia del calcio moderno, e così ne è risultato che il miglior campionato al mondo è la Liga spagnola, ed anche con un certo distacco.
Dopotutto bastava guardare il Pallone d’oro, dato che i primi tre in classifica erano giocatori del Barcellona, o il miglior allenatore dell’anno, Mourinho, che allena il Real Madrid, per capire che è nella penisola iberica che si può ammirare il miglior calcio. Anche se c’è da dire che se Real e Barça sono le due squadre più forti al mondo, bisogna ammettere che il livello del campionato non è così competitivo visto che la terza in classifica arriva sempre con 20-30 punti di distacco dalle prime due.
In ogni caso alla Liga spagnola vengono assegnati 1092 punti, alla Premier League “solo” 1039, e così finisce che la Serie A si avvicina più di quanto potessimo pensare agli inglesi, con 1021. Magari contasse questa classifica per accedere alla Champions. Ed invece, complici gli ultimi 5 disastrosi anni del calcio italiano, la Serie A è al momento, nel ranking Uefa, al quarto posto dietro la Bundesliga che nella classifica Iffhs è al quinto posto, sorpassata persino dal campionato brasiliano, di certo non uno di quelli più esaltanti. A seguire Francia, Argentina e Portogallo, con l’Olanda di Ajax, Feyenoord e Psv Eindhoven appena nona, e la Russia dello Zenit addirittura quattordicesima.