Club più ricchi del 2012, Milan e Juve nella top 10

di Redazione Commenta

Il calcio italiano non sta vivendo un buon momento dal punto di vista finanziario, ma i club nostrani ancora si difendono con le unghie e con i denti. Ed il trucco per poter sopravvivere alla crisi economica è solo uno: puntare sullo stadio. La Juventus l’ha capito prima di tutti e la classifica annuale di Deloitte che fa la fotografia al calcio mondiale lo dimostra. Lo Juventus Stadium fa guadagnare quasi 40 milioni l’anno tra introiti dei biglietti ed altre entrate commerciali. Gli altri club invece devono come sempre arrancare dato che le uniche fonti consistenti di guadagno rimangono le tv e la Champions League.

La classifica di Deloitte attesta come sempre la presenza delle due squadre spagnole al vertice, con il Real Madrid sempre più ricco del Barcellona, con un fatturato che supera il mezzo miliardo di euro per le merengues ed i blaugrana che a tale soglia ci si avvicinano soltanto. Al terzo posto troviamo uno dei pochi club con un fatturato inferiore rispetto a quello dell’anno scorso, il Manchester United, che porta a casa appena 380 milioni l’anno, seguito dal Bayern Monaco e dal Chelsea.

 LA SITUAZIONE DELLE ITALIANE – Le italiane arrancano ma non sfigurano. Il Milan si difende bene grazie ai maggiori introiti televisivi ed un leggerissimo aumento dai canali commerciali, attestandosi all’ottavo posto dietro Arsenal e Manchester City (che ha raddoppiato i suoi introiti), mentre la Juventus si posiziona al decimo posto dopo il Liverpool, grazie in particolare proprio ai biglietti che hanno fatto registrare un incredibile +174%. I bianconeri recuperano tre posizioni, mentre la situazione peggiore la vive l’Inter, ottava lo scorso anno, dodicesima in questo, con un calo del 12% degli introiti. Bene il Napoli invece che dopo il Manchester City è la squadra che ha aumentato di più i guadagni (+29%) che arriva al quindicesimo posto mentre chiude la Roma al diciannovesimo posto con un calo del 19% degli introiti, legati soprattutto alla precoce eliminazione dall’Europa League dello scorso anno.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>