Questa mattina abbiamo aperto la giornata con la consueta rassegna stampa dei quotidiani sportivi. Tra questi il Romanista riportava nel titolo l’osservazione che la squadra giallorossa, senza gli errori arbitrali, oggi sarebbe seconda in classifica. Ebbene, aveva pienamente ragione. Abbiamo rifatto i calcoli valutando tutti gli errori arbitrali dell’intero girone d’andata, e ne è risultato che i ragazzi di Zeman sono stati quelli più penalizzati dagli errori arbitrali. Non solo. A quanto pare i “cugini” laziali invece sono stati i più aiutati.
IL CALCOLO – Stando ai nostri calcoli infatti, prendendo solo in considerazione gli episodi che avrebbero potuto concretamente cambiare il risultato di una partita con risultato finale in bilico, la Lazio ha avuto 10 punti “regalati”, senza tenere conto ad esempio dell’episodio di sabato scorso contro il Cagliari, dato che il rigore di Klose era almeno dubbio. Considerando invece solo i casi certi, come gol irregolari concessi o gol regolari annullati, scopriamo che non è affatto vero che sono le big del calcio italiano ad essere aiutate.
Come detto, è la Lazio la squadra che ha ottenuto più aiuti, ma al secondo posto c’è il Chievo che si ritrova 6 punti in più di quanti ne dovrebbe avere. Tra le big solo il Milan ha avuto troppi aiuti (almeno 4 punti), mentre l’Inter dovrebbe avere solo un punto in meno e gli episodi della Juventus invece si vanno a pareggiare. La più tartassata è la Roma a cui mancano 6 punti, seguita dal Palermo a cui ne mancano 4, e dal Parma con 3. Rifatti tutti i calcoli quindi, questa dovrebbe essere la classifica senza gli errori arbitrali (i numeri tra parentesi sono quelli dei punti che dovrebbero essere aggiunti o tolti):
- Juventus 44 (0)
- Roma 38 (+6)
- Fiorentina 35 (0)
- Napoli 35 (-2)
- Inter 34 (-1)
- Parma 32 (+3)
- Lazio 29 (-10)
- Milan 26 (-4)
- Catania 26 (0)
- Udinese 26 (-1)
- Atalanta 24 (+2)
- Torino 22 (+2)
- Sampdoria 20 (0)
- Pescara 20 (0)
- Palermo 19 (+4)
- Bologna 18 (0)
- Chievo 18 (-6)
- Genoa 15 (-2)
- Cagliari 13 (-3)
- Siena 12 (+1)
Photo Credits | Getty Images
pippo 8 Gennaio 2013 il 12:27
Mmmm… vi siete persi i due punti in più della juventus.. errore di digitazione o altro? 😀
Marco Mancini 8 Gennaio 2013 il 13:05
@pippo: hai ragione che alla Juve sono stati regalati due punti, ma in altre due partite perse (Milan e Sampdoria) senza gli errori arbitrali avrebbe ottenuto un punto a testa, per questo il punteggio della Juve si pareggia.
Anonimo 16 Gennaio 2013 il 12:38
Come al solito la Roma è la più danneggiata e poi devo sentirmi dire che gli errori arbitrali si bilanciano sia a favore sia contro… Grandissima CAZZATA !! Queta squadra merita la Champions in virtù del fatto che è il miglior attacco del campionato… Nella situazione attuale rischia pure di rimanere fuori dall’Europa League !! Se gli errori si conpensano dobbiamo vincere almeno 3 partite rubando e nn l’ho mai visto accadere alla Roma… Facciamo una cosa in attesa della Moviola in Campo !! Diciamo che il calcio così come è nn funzione ed è abbastanza ingiusto !!! Tutto il resto sono cazzate !!
om