L’Italia è ancora Campione del Mondo (almeno per un altro anno), ma il calcio italiano a livello di club fa acqua da tutte le parti. Lo dicono le eliminazioni premature delle nostre compagini dalle coppe europee dello scorso anno (solo l’Udinese riuscì ad arrivare ai quarti di Coppa Uefa) e lo dice la classifica dell’IFFHS, che tiene conto del periodo che va dal 1° agosto 2008 al 31 luglio 2009.
Secondo tale classifica il Barcellona guarda tutti dall’alto, forte dei trionfi in campo nazionale ed internazionale, seguita dal Manchester United, finalista di Champions nella scorsa stagione. Il Chelsea scende dal podio a vantaggio degli argentini dell’Estudiantes de la Plata, vincitori della Coppa Libertadores. Le italiane, invece, non rientrano neppure nella top ten e per trovare la prima bisogna scendere fino al 12° posto, dove troviamo la Juventus (in discesa comunque di una posizione). Per quanto riguarda le altre, l’Inter è 18esima, l’Udinese 20esima, la Roma 24esima (guadagna cinque posizioni), il Milan 35esimo, la Fiorentina 44esima (+4 posizioni), la Sampdoria 49esima (+7), il Napoli 85esimo (era in 58esima posizione). Forse sarebbe il caso di darsi una mossa!
Ma come vengono calcolati? Posso capire l’Udinese davanti al Milan, che ultimamente…, ma davanti a Roma e Fiorentina no.
Non potevo non intervenire … c’è una piccola imprecisione, la Fiorentina occupa la 40esima posizione facendo un balzo in avanti di 4 posizioni (era prima al 44esimo posto).
Ciao
Ops … mi ero dimenticato: Barcellona e Manchester sono in testa a pari merito …
Saluti
@ riccardo96:
Grazie per essere passato Riccardo 🙂 Rispondo ai tuoi dubbi utilizzando Wikipedia:
“L’organismo pubblica mensilmente una classifica mondiale di rendimento dei club, basandosi sui risultati degli incontri ufficiali (campionati e coppe nazionali e internazionali) tenuti nell’anno solare in corso.
I risultati domestici vengono valutati secondo un coefficiente nazionale – i club delle leghe più importanti ricevono 4 punti per una vittoria, 2 per un pareggio, zero per una sconfitta, il 3° livello assegna rispettivamente 3, 1.5 e 0 punti e poi a scendere fino al 1° livello, mentre i risultati internazionali di uno stesso continente valgono gli stessi punti – una vittoria in una qualsiasi competizione UEFA vale più di una vittoria in CONMEBOL e ancora più di una nelle altre federazioni. I trofei intercontinentali vengono valutati singolarmente, quelli non riconosciuti dalla FIFA non vengono conteggiati.”
Ciao Sanghino,
mi mancavano le tue precisazioni (naturalmente scherzo, passa pure quando vuoi da queste parti 🙂 )
Per quanto riguarda la Fiorentina, mi sembra evidente che si sia trattato di un errore di battitura (se guardi tra le parentesi, noterai che viene sottoineato come la Viola abbia fatto 4 passi in avanti). Per quanto riguarda la testa della classifica hai ragione. Manchester e Barcellona sono prime a pari merito con 315 punti, ma forse gli spagnoli hanno qualcosa in più, vista la vittoria in Champions della scorsa stagione e per avere più punti totali dal ’91 al 2008. Poi nessuno mette in dubbio che nel periodo 1° agosto 2008-31 luglio 2009 le due squadre si siano equivalse, ma concedimi almeno di essermela cavata in calcio d’angolo 🙂
Gioia Bò dice:
E non mancherò di farlo !!! Si era chiaro l’errore e sei perdonata 😉
La considerazione che fai è sacrosanta … in effetti questa classifica lascia un po’ il tempo che trova … cerco di spiegarmi. Abbiamo detto che per ogni vittoria vengono dati 4 punti nel campionato Italiano, non credo però che una vittoria su Inter o Bologna (due a caso, nessuno me ne voglia) abbia lo stesso valore. Come del resto se la “mia” Fiorentina riuscisse a vincere con il Barcellona e poi magari vincesse anche con il Twente … di sicuro non sarebbero due vittorie “equivalenti”: se poi vogliamo appiattire tutto a “fredda statistica” allora è la classifica forse più giusta …
Ciao
Grazie per il perdono Sanghino, mi sento sollevata 🙂
Anche la tua considerazione è sacrosanta, non c’è che dire… Del resto la Iffhs è universalmente riconosciuta, ma spesso leggendo le classifiche proposte viene da sorridere proprio per i parametri usati nelle valutazioni. Che dobbiamo fare? Prendiamola come viene 🙂
Saluti e buone vacanze