Classifica IFFHS: male ancora le italiane, in vetta risale il Manchester United

E’ durato solo un mese il vertice per il Barcellona. Dopo aver vinto la Champions League, sembrava che la squadra di Guardiola potesse rimanere in vetta alla classifica dei migliori club del mondo, ed invece, complice probabilmente il ritardo nell’inizio della Liga spagnola, si ritrova all’inizio di settembre già al secondo posto.

Per la Federazione Internazionale della Storia e Statistica del Calcio, i Red Devils, che erano al primo posto parimerito con i blaugrana, dopo che per tutto l’anno scorso erano stati in vetta alla classifica, si riprendono il primo posto, staccando di tre punti il Barcellona, nonostante anche un cattivo inizio di stagione.

Terzo rimane l’Estudiantes, a cui però si avvicina il Chelsea, ormai quasi attaccato. Ben più staccato, ma con un bel balzo in avanti, l’Amburgo, che a sorpresa passa dall’ottavo al quinto posto, seguito dai vincitori della Coppa Uefa, lo Shaktar Donetsk, l’Arsenal, il Werder Brema, Liverpool e Cruzeiro. E le italiane? La prima delle nostre squadre è, sorprendentemente, la Roma, che fa un salto di 12 posizioni, finendo al dodicesimo posto, quello che nell’ultima classifica apparteneva alla Juve, la quale scende al quindicesimo. Solo diciottesima l’Inter, mentre per trovare il Milan dobbiamo scendere fino al trentaseiesimo posto, dopo anche l’Udinese, installatasi alla posizione numero 26. Niente di terribile, visto che un posto sotto i rossoneri ci sono i Galacticos del Real Madrid.

1 commento su “Classifica IFFHS: male ancora le italiane, in vetta risale il Manchester United”

Lascia un commento