Classifica IFFHS: il miglior portiere del mondo è Casillas

Brutte notizie per Gigi Buffon. Secondo la classifica IFFHS non è più il miglior portiere del mondo. L’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio ha assegnato la palma di miglior estremo difensore all’eterno rivale del portierone azzurro, Iker Casillas. Non crediamo che questa differenza possa valere tanto per quanto viene fatto nei club, visto che a livello internazionale il Real Madrid non va tanto bene da anni ormai (anche se ha vinto più campionati della Juve ultimamente); ma più che altro per i risultati ottenuti con la nazionale spagnola. Pesa molto l’eliminazione ai quarti di finale dell’Europeo per l’Italia, e di contro, il titolo vinto dagli iberici.

In quanto a vittorie dunque Casillas supera di gran lunga Buffon, ma forse la differenza nel punteggio, 249 a 170, è eccessiva. Anche perché ad insediare il secondo posto del portiere bianconero c’è addirittura Van Der Sar, a soli 27 punti di distacco, seguito dal portiere ceco del Chelsea, Cech. Per l’IFFHS è ovvio che contino molto i titoli conquistati, ma dal punto di vista tecnico, difficilmente qualcuno potrebbe affermare che Buffon sia quasi allo stesso livello di Van Der Sar e molto meno bravo di Casillas.

2 commenti su “Classifica IFFHS: il miglior portiere del mondo è Casillas”

  1. Classifica che non prende conto dei giocatori ma dei risultati delle squadre.

    Non so come valuti le cose ma l’IFFHS toppa troppo spesso.

    Rispondi
  2. Pingback: Classifica IFFHS: il miglior portiere del mondo è Casillas | Tutto Quote | Consigli e pronostici per scommettere online

Lascia un commento