La due giorni di sorteggi europei comincia tra poco più di un’ora nella suggestiva cornice di Montecarlo, dove l’urna deciderà quali saranno le avversarie delle italiane nei gironi di Champions League. Inter, Roma e Milan attendono con impazienza di conoscere i nomi delle squadre da affrontare nelle gare del girone e già incrociano le dita, nella speranza di non beccare gli avversari più pericolosi. Quali i rischi per prime tre classificate della scorsa stagione?
Per scoprirlo bisogna analizzare i criteri di costituzione dei gironi, con otto gruppi di quattro squadre suddivise per fascia in base al coefficiente Uefa. L’unica limitazione riguarda le squadre dello stesso Paese, che non potranno ritrovarsi nello stesso girone (niente derby italiani dunque).
Milan ed Inter si troveranno in prima fascia (ma questo non vuol dire che siano immuni da incroci pericolosi), mentre la Roma è collocata in seconda fascia. Vediamo allora la suddivisione delle fasce secondo i coefficienti stabiliti dall’Uefa:
Prima fascia: Inter (ITA), Barcellona (SPA), Manchester United (ING), Chelsea (ING), Arsenal (ING), Bayern (GER), Milan (ITA), Lione (FRA);
seconda fascia: Werder Brema (GER), Real Madrid (SPA), Roma (ITA), Shakthar Donetsk (UCR), Benfica (POR), Valencia (SPA), Marsiglia (FRA), Panathinaikos (GRE);
terza fascia: Tottenham (ING), Glasgow Rangers (SCO), Ajax (OLA), Schalke 04 (GER), Basilea (SVI), Braga (POR), FC Copenhagen (DAN), Spartak Mosca (RUS);
quarta fascia: Twente (OLA), Hapoël Tel-Aviv (ISR), Rubin Kazan (RUS), Auxerre (FRA), Cluj (ROM), Partizan Belgrado (SER), Zilina (SLC), Bursaspor (TUR).
I rischi per la le milanesi si chiamano Real Madrid e Werder Brema, con i nerazzurri che potrebbero ritrovarsi di fronte sin dalla fase a gironi proprio il tecnico che li ha condotti sul tetto d’Europa durante la scorsa stagione. Quanto al Werder, non sembra così temibile, ma ha già fatto fuori la Samp nella fase preliminare e non vorremmo che fosse responsabile delle disgrazie di un’altra italiana.
La Roma, invece, non deve far altro che incrociare le dita e sperare di non beccare il Barça, il Manchester United ed il Chelsea. L’ideale sarebbe pescare il Lione, ovvero la squadra meno temibile della prima fascia. Come andrà a finire? Lo sapremo tra poco più di un’ora.
2 commenti su “Sorteggi Champions League: i rischi per le italiane”