Semifinale Champions League: Schalke 04 – Manchester United 0-2

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Gara di andata delle semifinali di Champions League.
Veltins-Arena, Gelsenkirchen:
Schalke 04-Manchester United 0-2
Reti:
22′ st Giggs (M), 24′ st Rooney (M)

Schalke 04 – Manchester United 0-2

Tedeschi contro inglesi: la prima semifinale di Champions League mette di fronte la rivelazione Schalke 04 e il Manchester United, senz’alcun dubbio più avvezzo ad affrontare gare di cruciale importanza. Il tecnico dei padroni di casa, Ralf Rangnick, perde Howedes per infortunio e decide di arretrare nuovamente Matip al fianco di Metzelder. Rientra Farfan, che ha scontato la squalifica, e si piazza a ridosso del confermatissimo duo d’attacco Raul-Edu. Tra i Red Devils, Sir Alex Ferguson cambia due pedine rispetto alla squadra che ha battuto il Chelsea: Fabio sulla fascia destra, Valencia a centrocampo per Nani.

La prima conclusione a rete è dei locali: al 1′ Baumjohann calcia dal limite ma Van der Saar è attento. Due minuti dopo Rooney conclude a giro dal vertice dell’area ma Neuer vola sotto l’incrocio. Ancora Red Devils al 6′: Park si accentra e tenta il destro, Neuer gli dice di no. Replica dei tedeschi al 9′: da Raul a Farfan che evita un avversario e tenta il sinistro, palla sul fondo. Per quanto cerchino di tenere testa agli avversari, i tedeschi fanno fatica a contenerne le ripartenze: Hernandez al 15′ tenta il diagonale, Neuer blocca in due tempi; ancora Hernandez al 25′: supera in velocità Matip e conclude in diagonale, la palla lambisce il palo. Hernandez e Park ci provano fino al fischio che manda tutti a riposo, ma cozzano contro una difesa in grado di mettere pezze con cadenza frequente.

Stesso copione nella ripresa: punizione dalla sinistra di Giggs e colpo di testa di Carrick, Neuer vola sotto la traversa. Al 20′ è la volta di uno spento Edu il quale prova il sinistro in diagonale ma Van der Sar blocca in tuffo. Due minuti dopo, il vantaggio dello United: lancio smarcante di Rooney per Giggs che infila Neuer con un rasoterra. Schalke in bambola, ne approfittano gli ospiti: al 24′ contropiede con Valencia che serve Hernandez il quale prolunga per Rooney: palla a fil di palo, Neuer non ci arriva. Finale ipotecata per il Manchester United, allo Schalke serve un miracolo nella gara di ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>