Gara di andata delle semifinali di Champions League.
Veltins-Arena, Gelsenkirchen:
Schalke 04-Manchester United 0-2
Reti: 22′ st Giggs (M), 24′ st Rooney (M)
Schalke 04 – Manchester United 0-2
Tedeschi contro inglesi: la prima semifinale di Champions League mette di fronte la rivelazione Schalke 04 e il Manchester United, senz’alcun dubbio più avvezzo ad affrontare gare di cruciale importanza. Il tecnico dei padroni di casa, Ralf Rangnick, perde Howedes per infortunio e decide di arretrare nuovamente Matip al fianco di Metzelder. Rientra Farfan, che ha scontato la squalifica, e si piazza a ridosso del confermatissimo duo d’attacco Raul-Edu. Tra i Red Devils, Sir Alex Ferguson cambia due pedine rispetto alla squadra che ha battuto il Chelsea: Fabio sulla fascia destra, Valencia a centrocampo per Nani.
La prima conclusione a rete è dei locali: al 1′ Baumjohann calcia dal limite ma Van der Saar è attento. Due minuti dopo Rooney conclude a giro dal vertice dell’area ma Neuer vola sotto l’incrocio. Ancora Red Devils al 6′: Park si accentra e tenta il destro, Neuer gli dice di no. Replica dei tedeschi al 9′: da Raul a Farfan che evita un avversario e tenta il sinistro, palla sul fondo. Per quanto cerchino di tenere testa agli avversari, i tedeschi fanno fatica a contenerne le ripartenze: Hernandez al 15′ tenta il diagonale, Neuer blocca in due tempi; ancora Hernandez al 25′: supera in velocità Matip e conclude in diagonale, la palla lambisce il palo. Hernandez e Park ci provano fino al fischio che manda tutti a riposo, ma cozzano contro una difesa in grado di mettere pezze con cadenza frequente.
Stesso copione nella ripresa: punizione dalla sinistra di Giggs e colpo di testa di Carrick, Neuer vola sotto la traversa. Al 20′ è la volta di uno spento Edu il quale prova il sinistro in diagonale ma Van der Sar blocca in tuffo. Due minuti dopo, il vantaggio dello United: lancio smarcante di Rooney per Giggs che infila Neuer con un rasoterra. Schalke in bambola, ne approfittano gli ospiti: al 24′ contropiede con Valencia che serve Hernandez il quale prolunga per Rooney: palla a fil di palo, Neuer non ci arriva. Finale ipotecata per il Manchester United, allo Schalke serve un miracolo nella gara di ritorno.