La Roma non c’è, non può essere quella ammirata questa sera sul prato dell’Olimpico, di fronte ad un Basilea generoso, ma – almeno sulla carta – inferiore ai giallorossi. Il tecnico degli svizzeri aveva dichiarato di voler vincere contro l’illustre avversaria, ma in pochi alla vigilia si sarebbero aspettati un’umiliazione simile, con la Roma incapace di reagire alle folate offensive degli avversari, che scendevano verso la porta di Lobont come un’orda di barbari alla conquista della Capitale.
Colpa delle assenze pesanti (De Rossi e Vucinic su tutti), delle poche idee o della scarsa condizione fisico-atletica, fatto sta che la Roma di stasera non ha entusiasmato, rimediando l’ennesima batosta della stagione. Non si può certo dire che i giallorossi non abbiano provato a raddrizzare la gara, ma non si può affermare nemmeno che la vittoria del Basilea sia immeritata o che sia frutto di pura fortuna.
Gli svizzeri hanno messo sul campo la determinazione che occorrerebbe alla Roma in questo periodo della stagione, ma che si è vista rare volte sul rettangolo verde sia stasera che in altre occasioni. Ranieri non può che essere deluso:
In tre giorni ho visto un’altra Roma. Così non va, serve più determinazione. Abbiamo sbagliato completamente approccio alla gara. Cosa che sabato scorso non ci era capitato. Abbiamo regalato un tempo agli avversari. Non abbiamo fatto un fallo, non abbiamo mai rubato palla, siamo sempre arrivati secondi, siamo stati spesso disattenti e troppo lunghi. Cos’è successo? Non lo so. Ho provato a chiederlo ai ragazzi ma non mi hanno saputo dare una risposta.
La panchina del tecnico romano comincia a mostrare segni di cedimento, ma lui tira dritto per la propria strada ed è convinto che la squadra riuscirà a superare il momento difficile:
E’ un momento negativo. Non riusciamo a trovare continuità di rendimento e di risultati. Dobbiamo solo continuare a lavorare a testa bassa per superarlo. Ma sono fidiucioso, passerà.
In attesa che passi, godiamoci la gallery della serata.