Gruppo E:
Chelsea – Valencia 3-0: 3′ pt e 31′ st Drogba (C); 22′ pt Ramires (C)
Genk – Bayer Leverkusen 1-1: 30′ pt Vossen (G); 34′ st Derdiyok
Gruppo F:
Borussia Dortmund – Marsiglia 2-3: 23′ pt Blaszczykowski (B); 32′ pt Hummels (rig.) (B); 49′ pt Remy (M); 40′ st Ayew (B); 42′ st Valbuena (B)
Olympiakos – Arsenal 3-1: 16′ pt Djebbour (O); 36′ pt Fuster (O); 11′ st Benayoun (A); 44′ st Modesto (O)
Gruppo G:
Apoel Nicosia – Shakthar Donetsk 0-2: 17′ st Luiz Adriano (S); 33′ st Seleznyov
Porto – Zenit San Pietroburgo 0-0
Gruppo H:
Barcellona – Bate Borisov 4-0: 35′ pt Sergi (B); 15′ st Montoya (B); 18′ st e 43′ st (rig). Pedro (B)
Viktoria Plzen – Milan 2-2: 2′ st Pato (M); 3′ st Robinho (M); 44′ st Bystron (V); 48′ st Duris (V) (cronaca)
Il Chelsea si rilancia nella sera decisiva e travolge per 3-0 il Valencia guadagnando l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Gli uomini di Villas-Boas, che salva così la panchina, si qualificano peraltro al primo posto visto il pareggio del Bayer Leverkusen sul campo del Genk già eliminato. Valencia in Europa League.
Nel gruppo F clamoroso crollo del Borussia Dortmund che, in vantaggio per 2-0, si fa rimontare dall’Olympique Marsiglia salutando l’Europa. I francesi beffano l’Olympiakos e passano agli ottavi, che nonostante il travolgente successo sull’Arsenal già qualificato, deve accontentarsi della retrocessione in Europa League.
Il raggruppamento G vede l’eliminazione del Porto, che non riesce a sfondare in casa contro lo Zenit San Pietroburgo e sarà costretto adesso a continuare la propria avventura continentale in Europa League. Gli uomini di spalletti passano invece al turno successivo insieme all’Apoel Nicosia già qualificato, sconfitto per 2-0 dallo Shakthar Donetsk, già eliminato da qualsiasi discorso europeo.
Infine il gruppo H, dove il Barcellona delle riserve travolge per 4-0 il Bate Borisov consolidando il primo posto. Il Milan, come raccontato, si è fatto invece beffare dal Viktoria Plzen all’ultimo secondo. I cechi passano così in Europa League, costringendo il Bate alla definitiva eliminazione dall’Europa.
Photo credits | Getty Images