Il Milan cade nella trappola e sveglia il gigante che dorme. Al Camp Nou è totale disfatta: il Barcellona vince per 4-0 il ritorno degli ottavi di Champions League e accede alla prossima fase, con i rossoneri che vengono meritatamente rispediti a casa. Non c’è mai stata partita. I blaugrana, trascinati da un Messi semplicemente strepitoso (autore di una doppietta), hanno subito imposto il loro ritmo e fatto loro il match. Il Milan può recriminare solo per il palo di Niang e la grande occasione capitata sui piedi di Robinho, ma sono solo due gocce d’acqua nell’oceano di azioni prodotte dai padroni di casa. Ecco le pagelle:
<<GUARDA GOL, SINTESI E VIDEO HIGHLIGHTS DI BARCELLONA – MILAN 4-0>>
BARCELLONA
Valdes 6 – Praticamente uno spettatore non pagante. Fortunato quando Niang colpisce il palo nel primo tempo.
Dani Alves 7 – In attacco è un mastino devastante che non lascia scampo a Constant, in difesa si limita al minimo essenziale e contiene bene.
Piquè 6 – Non brillantissimo, ma efficace ad arginare le poche manovre offensive del Milan.
Mascherano 6 – Una buona gara macchiata solo dall’erroraccio che avrebbe potuto regalare il gol (Puyol s.v.)
Jordi Alba 7 – Ordinato in difesa, trova con una grande corsa e tanta freddezza il definitivo gol del 4-0.
Xavi 8 – Il centrocampo è solo di sua competenza. Gli manca solo il gol, si consola con l’assist per il 3-0.
Busquets 7 – Contribuise in maniera efficace alla manovra offensiva.
Iniesta 8 – Incredibile cosa riesce a fare questo giocatore con i piedi. Non sbaglia un passaggio, un dribbling, un intervento. Peccato solo sia nato nella stessa epoca di Messi. O forse no. Forse è davvero giusto che giochino insieme e diano spettacolo al mondo.
Pedro 5,5 – Si vede poco rispetto al resto della squadra. (Adriano s.v.)
Messi 10 – Quando un giocatore riesce a inventarti due gol praticamente dal nulla, uno più bello dell’altro, fa impazzire una tanto pregiata difesa italiana, corre e pressa fino al novantetreesimo, non è umano. È alieno. O semplicemente, è Messi.
Villa 7 – Segna il gol del definitivo 3-0, esce tra gli applausi del pubblico. (Sanchez s.v.)
MILAN
Abbiati 6,5 – Cosa può lui contro le prodezze del Barcellona? Niente, ovviamente. Anzi ha il merito di evitare che il passivo diventi subito pesantissimo.
Abate 6 – Bravo a contenere Abate, pur rischiando tantissimo.
Mexes 4,5 – Messi è sembrato davvero di un’altra categoria. Oggi poteva far pochissimo.
Zapata 5 – Non commette errori grossolani, però è difficile contenere il Barcellona.
Constant 4 – Commette il grave errore che permette a Villa di segnare facilmente il 4-0. Macchia definitiva su una brutta partita.
Flamini 5 – Completamente travolto dal Barcellona. (Bojan 6,5 – Sente la partita e crea subito diverso scompiglio. Propizia l’azione che fa tremare tutto il Camp Nou)
Ambrosini 4,5 – Brutta gara, ancora peggio se si considera l’errore sul 2-0. (Muntari 5 – Il suo ingresso cambia poco le cose)
Montolivo 6 – Il migliore dei suoi questa sera. Perlomeno usa la testa fino alla fine.
Niang 5 – Maggiore precisione e probabilmente avrebbe fatto la storia. E invece, tutto solo, colpisce il palo. (Robinho 6 – Riesce a vivacizzare la manovra di attacco, ma viene inserito troppo tardi).
Boateng 5 – Nervoso e complessivamente si vede poco.
El Shaarawy 5 – Si vede raramente.
Photo credits | Getty Images