José Mourinho non finisce mai di stupire. Il suo Real Madrid, nonostante fosse già qualificato agli ottavi di Champions League, ha asfaltato l’Ajax ad Amsterdam con un rotondo 4-0.
Invece di godersi l’ennesima vittoria di questo super-inizio di stagione, lo Special One ha cominciato a pensare agli ottavi prossimi venturi. A pochi minuti dalla fine, come mostrano le immagini televisive, prima parla con Xabi Alonso e poi fa arrivare il messaggio anche a Sergio Ramos via Dudek–Casillas : fatevi ammonire.
I due eseguono prontamente iniziando una sceneggiata degna del peggiore b-movie: perdono tempo in modo molto plateale, ed alla fine l’arbitro scozzese Craig Thomson non può far altro che tirare fuori il secondo cartellino giallo e far finire la partita con il Real in nove uomini.
L’espulsione farà saltare ai due l’inutile partita della prima fase di Champions League contro l’Auxerre al Santiago Bernabeu, impedendo loro di essere in diffida a partire dagli ottavi di finale.
Josè Mourinho, al termine dell’incontro, ha cercato di gettare un po’ di fumo negli occhi prendendosela con l’arbitro:
È vero che la partita con l’Auxerre non conta, ma non mi è piaciuto. L’incontro era già morto e quando si sta sul 3 o 4-0 non è il caso di tirare fuori certi cartellini.
Più tardi anche Casillas e Ramos hanno cercato di imitare il loro coach negando l’evidenza.
In mattinata l’Uefa in una nota del suo servizio stampa ha spiegato che sta seguendo la situazione, anche se non ha ancora
aperto alcun caso disciplinare, né nei confronti del club né nei confronti dei giocatori.
In ogni caso, la scelta di aprire un caso disciplinare sulle espulsioni a comando
se necessario, potrebbe essere presa nei due o tre prossimi giorni.
Difficilmente però succederà qualcosa. L’unico effetto prodotto, oltre ai fischi dell’Amsterdam Arena, sono i titoli scandalizzati comparsi oggi sui giornali spagnoli.
OMG 24 Novembre 2010 il 23:00
Sinceramente penso stia facendo troppo rumore questa storia…
Alla fine è una cosa che è sempre stata fatta da tutti, ora la stanno facendo passare come “un’invenzione” di Mourinho.
E’ stato solo fesso ad ordinare lui ai calciatori di farlo, avrebbe dovuto dire loro negli spogliatoi di farsi espellere a fine partita. Ma siccome è uno a cui piace fare polemica ha messo su l’ennesimo teatrino.
Marco Mancini 25 Novembre 2010 il 10:09
il rumore è stato fatto perché stavolta i calciatori l’hanno fatta proprio sporca! Non so se hai visto le immagini, ma era evidente che lo facevano apposta. Di solito quando uno si vuol far ammonire tocca il pallone con una mano o fa un falletto poco importante che non scateni un putiferio. Secondo me tacciarli di antisportività non è così sbagliato.