Champions League ottavi andata: Milan – Tottenham 0-1

Foto: AP/LaPresse

Andata degli ottavi di finale di Champions League.
Stadio San Siro di Meazza, Milano:
Milan-Tottenham 0-1
Rete:
35′ st Crouch (T)

Prima sfida in casa, sorte che è toccata a ciascuna delle italiane presenti in Champions League per il fatto che nessuna delle tre portabandiera è riuscita a quelificarsi come prima del girone. L’esordio nel corso degli ottavi è del Milan, la squadra che sta conservando una continuità maggiore nel campionato italiano e che pare indiziata a emulare quanto fatto nella passata stagione dai cugini dell’Inter: vincere tutto. In uno stadio San Siro gremito come nele migliori occasioni, i rossoneri affrotano un Tottenham per nulla timoroso, tutt’altro: primi nel girone di qualificazione (hanno tenuto dietro i campioni d’Europa, i nerazzurri) gli Spurs vengono al Meazza per giocare a viso aperto. Allegri deve rinunciare a priori – perché già schierati in coppa da altri club – a Van Bommel e Cassano.

In mediana ci finisce Thiago Silva, mentre al centro della difesa Yepes fa compagnia a Nesta. Abate più di Oddo, la sorpresa semmai è data dall’assenza di Pato, che il tecnico locale ha tenuto in panchina per scelta tecnica. Robinho accanto a Ibrahimovic, alle loro spalle l’azione di Seedorf. Nel Tottenham è clamorosa e pesante l’assenza del baby fenomeno Bale che si aggiunge a quella dello squalificato Jenas. Redknapp, inoltre, opta per Pienaar preferito a Kranjcar sulla sinistra. Coreografia della curva sud con cartoncini colorati e la scritta a caratteri cubitali “Forza Milan, la Sud è con te”.

Evidente, nelle intenzioni dei padroni di casa, la volontà di aggirare la mediana ospite con fraseggi e possesso palla. Eppure, le prime occasioni sono degli ospiti: al 6’ Corluka serve Crouch che controlla di petto e prova il destro, tiro ciccato, la palla termina tra le braccia di Abbiati. Al 13’ cross di Corluka, Crouch fa sponda per Van der Vaart la cui conclusione si spegne tra i guantoni di Abbiati. Tre minuti dopo, uno scontro tra Crouch e Abbiati costringe il portiere ad abbandonare il campo.

Dentro Amelia. Il 32 rossonero ha ricevuto un colpo di frusta al collo, un trauma cervicale: viene portato all’ospedale per accertamenti. Ottimo pressing del Tottenham, rossoneri in difficoltà e mai pericolosi. Al 26’ ancora Spurs: Sandro serve Pienaar che allunga per Crouch: tiro debole, facile per Amelia. 42’: Van der Vaart triangola con Crouch, il gigante calcia a rete e costringe Amelia al volo sotto la traversa.

Ripresa sottotono nonostante l’ingresso di Pato: il Milan non c’è e trova pane per i suoi denti: gara che non decolla se non per merito degli ospiti, abili a portarsi in vantaggio al 35′ grazie a una bella iniziativa di Crouch. Lennon va via in contropiede, salta Yepes e serve la pertica che, sola in mezzo all’aera, riesce a insaccare alle spalle di Amelia con un preciso rasoterra. Gli inglesi non soffrono, Ibra va al tiro solo due volte: palla fuori di tre metri nella prima circostanza, gol annullato nella seconda per fallo su Dawson.

Lascia un commento