Il debutto dell’Udinese nei preliminari della massima competizione europea non è stato dei più felici, sebbene la squadra abbia dimostrato di poter competere anche con una grande squadra come l’Arsenal. Il gol subito all’Emirates Stadium costringerà i bianconeri alla rimonta tra le pareti amiche, ma Guidolin è convinto di potersela giocare, anche se riconosce la superiorità degli avversari e la difficoltà della gara:
L’Arsenal è un top club di primissima fascia. I Gunners nei confronti diretti con le italiane hanno sempre avuto la meglio. Non dimentichiamolo mai. Al Friuli vedremo un altro tipo di partita. Sarà più difficile perché dovremo cercare di segnare mantenendo gli equilibri, sapendo di non poter lasciare campo aperto a un avversario che in velocità sa fare male. Dovremo fare tutto bene e ci servirà anche un pizzico di fortuna.
L’Arsenal è forte, ma il tecnico bianconero sa che la sua Udinese può ribaltare il risultato ed accedere alla fase successiva:
Cominciamo a lavorare e vediamo di preparare bene testa e cuore. Incontreremo tante difficoltà, ma non dobbiamo perdere di vista la realtà: la qualificazione è aperta, non abbiamo perso cinque a zero. Ho rivisto la gara di andata e posso dire che non siamo partiti male, nonostante la rete subita dopo quattro minuti. I Gunners sono forti e sono in grado di realizzare una giocata importante in qualsiasi momento, ma noi non ci siamo mai disuniti. Siamo stati tonici fin dal fischio d’inizio e, passata la timidezza iniziale, alla prima ripartenza, ci siamo resi conti che potevamo fargli male.
Un’occasione imperdibile per l’Udinese, che vuole regalare qualche gioia europea ai propri tifosi e proprio ad essi chiede il sostegno necessario per affrontare al meglio la gara:
Abbiamo lavorato 50 giorni per preparare questa doppia sfida. Basterà? Non lo so, però a me non ha mai fatto paura ripartire con un gruppo nuovo, non è mai stato motivo di apprensione. Ci presenteremo al cospetto dell’Arsenal con tutte le nostre virtù, cercando di nascondere i nostri difetti. E’ un’occasione unica. La squadra darà tutto quello che ha, ne sono convinto. E come lo so io, anche la gente che viene allo stadio o vede l’Udinese in tv ne e certa.
In bocca al lupo.