Dopo la prima semifinale di ieri tra Bayern Monaco e Real Madrid, si gioca questa sera un altro affascinante match di Champions League, tra Chelsea e Barcellona. I Blues vogliono vendicare l’eliminazione subita nel 2009 , ma non sarà facile vincere contro questo Barcellona. Qualche problema di formazione in difesa per Guardiola che dovrà schierare Mascherano centrale difensivo e Puyol a sinistra, mentre Di Matteo può contare sulla formazione tipo, tranne David Luiz
QUI CHELSEA I padroni di casa giocheranno con un 4-3-3 con le due linee di difesa e centrocampo molto vicine, sperando di colpire nelle ripartenze con i tre giocatori offensivi. In porta ci sarà come sempre Cech, mentre in difesa visto l’infortunio di David Luiz le scelte sono obbligate: giocheranno Cahill e Terry come centrali, con Ivanovic e Cole sugli esterni. A centrocampo Mikel e Raul Meireles faranno da schermo davanti alla difesa, qualche metro più avanti giocherà Lampard che proverà a far ripartire l’azione. In attacco spazio a Mata da una parte e Kalou dall’ alta, a cui Di Matteo sta dando sempre più fiducia. Al centro dell’ attacco ci sarà Drogba, mentre Torres partirà dalla panchina.
QUI BARCELLONA I catalani giocheranno con il solito 4-3-3, anche se in fase di possesso palla diventa spesso una sorta di 3-3-4, visto che Dani Alves si alza e va a giocare sulla linea delle tre punte. A difendere la porta di Guardiola ci sarà Victor Valdes, mentre in difesa al centro insieme a Piquè ci sarà ancora una volta Mascherano, con Puyol dirottato sulla fascia sinistra al posto di Abidal. A destra ci sarà Dani Alves. Davanti alla difesa lo schermo sarà Busquets, fondamentale per l’equilibrio della squadra blaugrana. Davanti a lui i centrocampisti interni ad alto tasso tecnico saranno Xavi e Iniesta, mentre in avanti oltre a Messi ci saranno Sanchez e Fabregas, preferito a Pedro e al giovane Cuenca.
Probabili formazioni:
Chelsea (4-3-3): Cech, Ivanovic, A. Cole, Terry, Cahill, Mikel, Lampard, Raul Meireles, Kalou, Drogba, Mata.
Barcellona (4-3-3): Valdes, Dani Alves, Puyol, Pique, Mascherano, Busquets, Iniesta, Xavi, Sanchez, Fabregas, Messi.
Photo Credits | Getty Images