Coppe europee, i pericoli per le italiane

Foto: AP/LaPresse

Tra pochi minuti cominceranno i sorteggi per il prossimo turno di Champions ed Europa League alla fine dei gironi. Delle 7 italiane che sono partite per l’avventura europea, ne sono “sopravvissute” appena 4: Inter, Milan e Roma in Champions e Napoli in Europa League. Tutte classificatesi seconde nel loro girone, e questo può comportare non pochi disagi in sede di sorteggio.

La situazione peggiore in Champions ce l’ha l’Inter, che arrivata seconda in un girone in cui a vincere è stato il Tottenham, si ritrova con il rischio di dover incontrare uno degli squadroni più forti d’Europa. I pericoli arrivano dalla Spagna (Real Madrid e Barcellona), e dall’Inghilterra (Chelsea e Manchester United), mentre potrebbe capitare una rivincita contro il Bayern Monaco. Forse questo sorteggio non sarebbe così negativo, visto quanto sta andando male la squadra di Van Gaal in campionato, ma c’è il rischio che fino a quando si riprenderà a giocare sarà tornato Robben, e allora la musica potrebbe essere diversa. Le uniche squadre materasso (si fa per dire) che possono capitare ai nerazzurri sono lo Shaktar Donetsk e lo Schalke 04, anche se i tedeschi in Europa hanno dimostrato di far valere la loro grande esperienza con calciatori di altissimo livello come Huntelaar e Raul.

La situazione della Roma è anche abbastanza complicata, visto che non può incontrare il Bayern perché si trovava nel suo girone, ma avrà a che fare con una tra le grandi quattro squadre già citate prima, le due “materasso”, più il Tottenham, club che ha fatto impazzire l’Inter, ma che in ogni caso non è temibile quanto può esserlo il Barcellona.

Il Milan forse si trova nella situazione migliore dato che, avendo già affrontato il Real Madrid, sicuramente non se lo ritroverà agli ottavi. Per i rossoneri i pericoli si chiamano Barcellona, Chelsea e Manchester United, avversari medi possono essere Bayern Monaco o Tottenham, mentre permangono le due squadre che tutti vorrebbero incontrare, e cioè Schalke e Shaktar.

La situazione è ben diversa per il Napoli che è stata posizionata nell’urna numero 2. Nell’urna 1 si trovano così 16 squadre che, a parte il Liverpool, il Napoli può pescare. I pericoli per i partenopei si chiamano principalmente Manchester City e Bayer Leverkusen, ma bisogna stare molto attenti anche allo Zenit di Spalletti che ha dimostrato di essere una squadra davvero temibile, il Villareal, il Porto ed il PSV. La speranza è che la truppa di Mazzarri possa pescare una tra Sporting Lisbona, Dinamo Kyev, Braga o Twente.

I sorteggi si terranno alle 12:00 (ora italiana) per la Champions League e alle 13:00 per l’Europa League.

Lascia un commento