Barcellona-Stoccarda 4-0
Andata: 1-1
Qualificata: Barcellona
Bordeaux-Olympiacos 2-1
Andata: 1-0
Qualificata: Bordeaux
Barcellona-Stoccarda: il calcio spettacolo di cui a livello mondiale forse solo i blaugrana sono capaci. Veder giocare Messi e compagni nella maniera che gli è più congeniale significa godersi uno spettacolo raffinato. Il gioco del calcio per come lo si immagina da sempre: azioni accademiche, passaggi di prima, pressing a tutto campo, colpi di genio e coralità da applausi.
Il tutto senza un angolo di posto per furbizie e cattiverie, musi lunghi e insulti, falli cattivi e tattici. Lo Stoccarda non può che accontentarsi della già grande impresa di aver tenuto aperta la qualificazione grazie a una prova maiuscola nella gara di andata: al Camp Nou c’è gloria solo per i padroni di casa, schierati da Guardiola con l’attacco baby.
Pedro preferito a Ibrahimovic, per il resto solo conferme rispetto alle indiscrezioni iniziali. I meccanismi della formazione di casa sono a dir poco perfetti: gli ospiti subiscono fin dalle prime battute e vanno sotto al 14′. In rete ci va proprio Messi con l’ennesima azione personale dell’argentino che porta palla, si accentra e scarica un sinistro sotto la traversa. Basta a mettere in tasca la qualificazione ma non è certo sufficiente per placare la voglia di bel calcio dei locali. Tant’è: il Barca raddoppia al 22′: Messi pesca Touré in area, impeccabile il cross basso per Pedro che insacca la diciassettesima rete stagionale.
Gestione della palla esemplare, l’undici di Guardiola chiude senza alcuna difficoltà la prima frazione. Nella ripresa c’è tutto il tempo di arrotondare: manco a dirlo, in gol ci finisce ancora Leo Messi. E’ il 15′ e il folletto sfrutta l’assist di tacco di Dani Alves, si sistema la palla e calcia a colpo sicuro col sinistro. Bojan firma la quarta rete.
Bordeaux-Olympiacos: qualificazione in bilico fino al triplice fischio finale grazie a due squadre che si sono scontrate a viso aperto. Il vantaggio dell’andata era un buon punto di partenza per i francesi che, forti dell’1-0 conseguito in Grecia, avrebbero potuto limitarsi alla gestione dello stesso. Invece, il Bordeaux ha subito impresso un ritmo alto di gioco per andare alla ricerca della rete del vantaggio.
Ci riesce piuttosto in fretta: al 5′ Gourcuff ha la possibilità di esprimersi nella sua specialità. Il calcio di punizione dell’ex rossonero si infila sotto la traversa. Poco spazio per i greci, che si scontrano contro il muro difensivo dei padroni di casa: nonostante ciò, la ripresa regala il colpo di scena. E’ il 20′ quando il neoentrato Mitroglu infila Carrasso con un gran destro dal limite. Le due squadre finiscono in dieci per i rossi a Derbyshire e Diarra. La rete di Chamakh allo scadere chiude i conti: passa il Bordeaux.