A poche ore dal sorteggio per gli otto gironi (che sarà alle 18:00, ora italiana), vediamo come sono posizionate le quattro italiane. Nonostante sia arrivato solo terzo lo scorso campionato, il Milan partirà dall’urna numero uno, quella che comprende le teste di serie. I campioni d’Italia dell’Inter, insieme alla Juventus, partiranno dall’urna due, quella che garantisce un club forte nel girone, ma due un po’ più scarsi, mentre la Fiorentina è posizionata nell’urna tre, una delle due più a rischio. Ricordiamo inoltre che le italiane non potranno ritrovarsi nello stesso girone.
Se l’urna delle teste di serie contiene i club più temibili, non è detto che sia quella che mette al riparo da scontri pericolosi. Al Milan infatti potrebbe capitare di incontrare addirittura il Real Madrid, che si trova nel gruppone con Inter e Juve, oppure il Lione, che di certo non è una squadra materasso. Molto più facili invece gli incroci con Az e CSKA Mosca. I pericoli per Inter e Juve provenienti dall’urna uno si chiamano Barcellona, Bayern Monaco, più le quattro inglesi, mentre l’unica squadra un po’ più facile è il Siviglia.
La terza urna non contiene grosse squadre, ma potrebbero dare qualche fastidio l’Olympique Marsiglia, il Bordeaux e l’Atletico Madrid, mentre nel quarto girone c’è da stare attenti al Wolfsburg. Oltre ai verdi di Germania, quest’anno esordiranno in Champions League anche Maccabi Haifa, Zurigo, Rubin Kazan, Unirea Urziceni, Apoel e Debreceni, praticamente quasi tutta l’urna 4.
1 commento su “Champions League: le urne dei sorteggi, incroci pericolosi per Inter e Juve, la Fiorentina rischia il girone di ferro”